Qui di seguito elencherò alcune delle precauzioni da prendere da parte del paziente in modo da evitare tutto ciò che possa compromettere la buona riuscita dell’intervento di mastoplastica riduttiva

1) ASTENERSI DAL FUMO

Bisogna eliminare il fumo per almeno 1 mese prima e 1 mese dopo l’intervento. Ciò per evitare cattive cicatrizzazioni (che portano a cicatrici esteticamente poco accettabili) e per ridurre al massimo il sanguinamento post-operatorio.

2) EVITARE LA GUIDA DEI MEZZI

Nella settimana successiva all’intervento è necessario evitare di guidare l’automobile o qualsiasi mezzo. Ciò è necessario per evitare che movimenti bruschi o improvvisi possano compromettere i punti di sutura presenti o che si abbiano sanguinamenti in alcuni punti della zona operata.

3) EVITARE MOVIMENTI ECCESSIVI

Per le prime 2 settimane bisogna evitare qualsiasi sforzo e movimenti eccessivi con le braccia (abbracciare, sollevare pesi, ecc.)

4) EVITARE REGGISENI TROPPO STRETTI

Nel primo mese dopo l’operazione dovrà essere indossata la speciale medicazione a reggiseno giorno e notte. Assolutamente da evitare sono reggiseni in generale.

5) ASTENSIONE DALL’ATTIVITA’ SESSUALE

Per almeno 3 settimane dopo l’operazione bisognerà evitare l’attività sessuale che potrebbe comportare la lacerazione dei punti di sutura.

6) ASTENSIONE DALL’ATTIVITA’ SPORTIVA

Da evitare gli sport per almeno 3-4 settimane per evitare che possano alterarsi le cicatrici che si stanno formando o che si formino ematomi.

7) EVITARE L’ESPOSIZIONE DIRETTA AL SOLE O A LAMPADE SOLARI

Questa precauzione è necessaria per fare in modo che non si abbia alterazione di colore della cicatrice o che se siano presenti degli ematomi si possano creare delle macchie cutanee.

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.