Riduci la cellulite localizzata con la Mesoterapia
La mesoterapia è una metodica utilizzata in medicina per vari scopi, quali problematiche dell’apparato locomotore, vasculopatie, patologie di natura dermatologica, ecc. In medicina estetica tale trattamento ha come finalità quella di ridurre o eliminare gli accumuli localizzati di cellulite (Panniculopatia Edemato-Fibro-Sclerotica).
Dettagli sull’intervento
Fattori predisponenti alla cellulite possono essere di differente natura. Tra essi ricordiamo:
- FUMO: comporta un rallentamento del microcircolo, con conseguente riduzione dell’ossigeno nei tessuti e quindi fibrosclerosi;
- ALTERAZIONI ORMONALI: possono essere dovute a squilibri ormonali del paziente stesso (problemi ginecologici o endocrinologici) o come conseguenza dell’assunzione di farmaci (es.pillola anticoncezionale);
- FAMILIARITÀ: alcuni soggetti sono più predisposti rispetto ad altri alla formazione e deposito di cellulite;
- PROBLEMI CIRCOLATORI: una cattiva circolazione comporterà una minore ossigenazione dei tessuti e un maggior ristagno dei liquidi, con conseguente accumulo di cellulite;
- ERRATE ABITUDINI ALIMENTARI: una scorretta alimentazione è una delle principali cause dell’accumulo della cellulite, così come del tessuto adiposo in eccesso (scarso introito di verdure, fibre in generale, acqua, ecc);
- RIDOTTA ATTIVITÀ SPORTIVA: fondamentale contro la formazione della cellulite è l’attività motoria. Attraverso il movimento delle gambe si crea una sorta di massaggio che stimola le zone tendenzialmente a rischio, evitando così il ristagno dei liquidi e conseguente formazione di cellulite.
Generalmente gli accumuli di cellulite si hanno nelle donne soprattutto nella zona centrale del corpo ovvero a livello di fianchi, addome, Coulotte di Cheval, interno coscia, interno ginocchia, zona immediatamente al di sotto dei glutei (banana roll). La mesoterapia può inoltre essere effettuata a livello della regione sottomentoniera, delle caviglie, della zona interna delle braccia.
Il trattamento di mesoterapia può essere effettuato sia da uomini che da donne, anche se nella maggior parte dei casi sono principalmente queste ultime a rivolgersi al chirurgo plastico per problemi di cellulite.
Il trattamento è controindicato in pazienti con intolleranza o allergia nota ad uno dei farmaci presenti nel cocktail utilizzato per la mesoterapia. A tale scopo vengono effettuati test pre-trattamento.
Il trattamento di mesoterapia può essere effettuato utilizzando diverse sostanze. A seconda del medico che effettua il trattamento potranno essere utilizzate sostanze naturali, fosfatidilcolina o uno specifico cocktail di farmaci.
Il dottor Leva utilizza quest’ultimo, in quanto i farmaci contenuti hanno diverse azioni sinergiche tra di loro (antinfiammatoria, capillaro-protettiva, anti edemigena, ecc) con maggiore efficacia e sicurezza per il paziente.
Il dottor Leva utilizza quest’ultimo, in quanto i farmaci contenuti hanno diverse azioni sinergiche tra di loro (antinfiammatoria, capillaro-protettiva, anti edemigena, ecc) con maggiore efficacia e sicurezza per il paziente.
Dopo un’accurata visita medica, una volta definite le zone da trattare può essere effettuata la seduta di mesoterapia. Essa consiste nell’iniettare a livello della zona specifica il cocktail di farmaci. In passato venivano utilizzati i multiniettori, ovvero un insieme di 3 o più aghi (sino a 10) che, entrando superficialmente sottopelle, iniettavano determinate quantità di sostanze. Oggi si preferisce l’iniezione con singolo ago per arrecare minore dolore al paziente.
Al termine di ogni seduta di mesoterapia la zona trattata apparirà rossa ed edematosa, sensibile al tatto. La paziente dovrà indossare apposite calze elasto-compressive per alcuni giorni.
Non esiste un numero preciso di sedute per la risoluzione del problema. Il numero può variare in base alla quantità di cellulite da rimuovere, alla sensibilità cutanea ed anche l’impegno del paziente a migliorare il proprio stile di vita (adeguato movimento, corretta alimentazione, riduzione del fumo, ecc).
Il numero può variare da un minimo di 3 sino a 10 sedute ed oltre.
Il numero può variare da un minimo di 3 sino a 10 sedute ed oltre.
Foto Mesoterapia: pre e post-intervento
* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.
Dove opero
Il trattamento può essere eseguito ambulatorialmente. Il dott. Leva potrà quindi riceverti in uno dei suoi studi, clicca qui per vedere lo studio più vicino a te »