Scleroterapia
Leva Luca
2018-09-26T12:56:35+02:00
Mostra finalmente le tue gambe grazie alla Scleroterapia
La scleroterapia è una tecnica di medicina estetica e di medicina curativa che ha come scopo quello di eliminare le varici e i capillari, mediante l’iniezione, all’interno di essi, di determinate sostanze, necessarie al processo di sclerotizzazione.
Dettagli sull’intervento
La scleroterapia può essere effettuata in tutti quei pazienti che desiderano rimuovere i capillari e le varici presenti principalmente a livello degli arti inferiori.
La scleroterapia è controindicata in caso di gravidanza, pazienti con storia clinica di tromboflebite superficiale e trombosi venosa profonda, in caso di diabete mellito scompensato, malattie surrenali, malattie renali, tossicità da farmaci, allergie accertate ai farmaci utilizzati, alterazione della coagulazione, ecc.
La scleroterapia viene generalmente eseguita nei periodi freddi (inverno, autunno, inizio primavera). Ciò è dovuto al fatto che le zone trattate, presentando normalmente ematoma ed irritazione, nei giorni successivi alle iniezioni saranno più sensibili e più facilmente soggette ad alterazioni del colore della pelle.
Il dottor Leva effettua principalmente scleroterapia per la rimozione dei capillari superficiali che danno problematiche soltanto di natura estetica. La rimozione di questi ultimi non comporta alcun problema di salute, essendo tali capillari non più utili alla circolazione.
La scleroterapia è un trattamento medico che esiste da molti decenni: nell’arco degli anni si sono sviluppate diverse tecniche, utilizzando diverse sostanze da iniettare. Possono essere utilizzati composti sclerosanti sottoforma di schiuma, utili anche per la rimozione delle varici, oppure determinati farmaci, specifici per tale trattamento, con diversa percentuale di principio attivo, iniettati direttamente nel capillare. Il dott. Leva utilizza questi ultimi farmaci per l’eliminazione totale dei capillari superficiali.
La scleroterapia è un trattamento medico che può essere effettuato a livello ambulatoriale. Esso consiste nell’introduzione all’interno dei capillari, tramite iniezione con sottilissimi aghi, delle sostanze sclerosanti. Tali farmaci hanno il compito di “irritare” la parete del capillare stesso, portando infine alla sclerotizzazione (collasso) delle pareti e scomparsa della struttura.
Non esiste un numero determinato di sedute per eliminare definitivamente i capillari presenti. Tale numero varierà in base alla quantità, alla forma e all’estensione (singoli, raggruppati o di forma stellata, piccoli, di grandi dimensioni, ecc.) dei capillari da eliminare, dalla sensibilità della pelle nella zona trattata.
Al termine del trattamento di scleroterapia le zone interessate appariranno rosse, rilevate, in alcuni casi dolenti al tatto. Successivamente si formeranno degli ematomi, dovuti alla risoluzione dei capillari, che scompariranno nell’arco di alcuni giorni-settimane.
Nei pazienti particolarmente sensibili, se non vengono applicate le cure domiciliari prescritte, potrebbe apparire un gonfiore a livello delle caviglie.
Dopo ogni trattamento di scleroterapia è fondamentale applicare
creme antinfiammatorie ed antiedemigene. Sarà necessario effettuare l’applicazione a tutto l’arto inferiore, trattato con una fascia elastocompressiva, o indossare
calze contenitive elastocompressive per almeno 4-7 giorni post trattamento. Tali precauzioni sono necessarie per ridurre al massimo gli ematomi e i gonfiori, normalmente presenti dopo ogni seduta.
Sarà inoltre fondamentale coprire eventuali ematomi con protettivo solare a schermo totale, in modo da non creare discromie (macchie) a livello della pelle.
Per effettuare le sedute bisognerà sempre attendere la scomparsa degli effetti collaterali dovuti al trattamento precedente. Generalmente tra una seduta e l’altra intercorrono dalle 2 alle 4 settimane.
Il trattamento di scleroterapia ha come scopo ultimo
la rimozione dei capillari trattati. Questo però non esclude la paziente da possibile formazione di nuovi capillari.
Sarà comunque utile, una volta terminate le sedute di scleroterapia, fare attenzione che non si riformino gli inestetismi, mettendo in atto alcuni accorgimenti: evitare il più possibile di urtare con gli arti inferiori; evitare esposizione a temperature eccessivamente fredde; evitare repentini sbalzi di temperature, ecc.
Foto Scleroterapia: pre e post-intervento
* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.
Dove opero
Essendo un trattamento ambulatoriale, può essere effettuato in diversi studi senza alcuna problematica. Guarda le sedi in cui effettuo trattamenti »