Polpacci modellati con l’Aumento dei Polpacci

L’aumento dei polpacci, così come il loro modellamento, può essere raggiunto attraverso differenti metodi che riguardano sia la chirurgia plastica-estetica che la medicina estetica. Il trattamento ambulatoriale per l’aumento dei polpacci viene eseguito mediante iniezioni di fillers (fillers per il corpo), mentre gli interventi chirurgici a tale scopo sono il lipofilling o l’impianto di protesi.

Dettagli sull’intervento

Possono sottoporsi ai trattamenti-interventi di aumento dei polpacci tutti coloro che lo desiderino purché in stato di buona salute al momento dell’intervento.
In caso di aumento dei polpacci mediante fillers, il trattamento non potrà essere effettuato in caso di infezioni in atto della zona da trattare (infezione cutanea, osteomielite, ecc.), diabete mellito, anemia grave, allergie ai farmaci utilizzati per l’anestesia ed altre problematiche che possano compromettere la riuscita del trattamento.

Per il modellamento dei polpacci mediante interventi chirurgici di lipofilling o con protesi sono controindicazioni all’operazione tutte le malattie di severa entità, quali alterazioni cardiovascolari, insufficienza renale, insufficienza respiratoria, diabete scompensato, ecc.

In tutti i casi va eliminato il fumo che può comportare problemi nella cicatrizzazione e nei normali processi di guarigione.

Ogni paziente può avere una personale motivazione per ricorrere all’aumento dei polpacci o al loro modellamento, sia attraverso la chirurgia che mediante trattamenti ambulatoriali. Spesso il disagio del paziente è di tipo psicologico, con imbarazzo per lo scarso sviluppo dei polpacci.

Le cause di ciò possono essere varie:

  • ipotrofia di uno o entrambi i polpacci da cause anatomiche (piede torto, piede equino, ginocchio valgo, ginocchio varo);
  • ipotrofia di uno o entrambi i polpacci da cause genetiche o ereditarie;
  • ipotrofia di uno o entrambi i polpacci dovute ad incidenti o malattie;
  • ipotrofia di uno o entrambi i polpacci da patologie infettive (es. poliomelite);
  • polpacci normo-conformati non armonici con il resto del corpo (donne, body builders).
L’aumento dei polpacci mediante fillers è un trattamento che può essere eseguito a livello ambulatoriale. Dopo aver iniettato un cocktail di farmaci contenente anestesia locale, antiedemigeni, antidolorifici ed altro, si procede a creare una tasca apposita ove inserire l’acido ialuronico. Quest’ultimo verrà applicato mediante apposite cannule e sarà poi modellato secondo la forma necessaria da creare. La ripresa post-trattamento è pressoché immediata, senza necessità di ricovero.  Come in tutti i trattamenti, dovranno essere eseguite le giuste precauzioni ovvero copertura antibiotica, assunzione di antidolorifici in caso di necessità, opportune medicazioni, ecc. L’aumento dei polpacci mediante lipofilling è una tecnica chirurgica eseguita in sala operatoria. Tale intervento consiste nel prelevare il proprio tessuto adiposo da altre parti del corpo e, dopo averlo opportunamente preparato, reimpiantarlo a livello dei polpacci. In tale occasione il paziente viene sottoposto ad anestesia locale e sedazione, e potrà essere cosciente nuovamente nell’arco di 1-2 ore dal termine dell’operazione. La dimissione avviene in giornata. Dopo un’iniziale gonfiore e tumefazione, i polpacci assumeranno la forma e il volume finale che sarà duraturo nel tempo.  Soltanto una parte del grasso iniettato può essere inizialmente riassorbita, mentre la parte che rimarrà sarà stabile nel tempo.La mioplastica è un intervento di chirurgia plastica-estetica atto a modellare la forma ed aumentare la dimensione dei polpacci, in modo da armonizzarli con il resto del corpo. Esso avviene attraverso l’inserimento di protesi in determinate zone, che riproducono la forma dei muscoli sottostanti (muscoli gastrocnemio).

Viene effettuata anestesia locale con sedazione, o qualora lo ritenga opportuno il medico anestesista, viene praticata un’anestesia generale.

Attraverso un’incisione cutanea a livello della piega del ginocchio, vengono inserite due protesi di diversa forma e dimensione per ogni polpaccio.
Ognuna di esse andrà a riprodurre la forma dei muscoli sottostanti, denominati muscoli gemelli.

La protesi può essere inserita sopra il muscolo, contenuta nella fascia muscolare, o sotto di esso. In quest’ultimo caso viene creata una via d’accesso ed una tasca nel muscolo in modo da inserirvi la protesi.
A livello della cute l’incisione viene chiusa mediante appositi punti di sutura.

Al termine sia del trattamento ambulatoriale che degli interventi chirurgici il ritorno alla normale vita sociale sarà pressoché immediato. In caso di applicazione di acido ialuronico, il giorno seguente si potrà tornare a lavoro senza particolari problemi, ma è sempre consigliato l’uso di antibiotici e, nel caso si renda necessario, di antidolorifici.

Successivamente agli interventi chirurgici, e in special modo per l’inserimento di protesi, bisognerà riprendere la camminata e le altre normali funzioni gradatamente. Terminato l’effetto dell’anestesia il paziente potrà ridurre o eliminare il dolore eventualmente presente mediante appositi farmaci.  Nei giorni successivi potranno essere presenti gonfiore e tumefazione che normalmente scompariranno nell’arco di 2-4 settimane. È sempre consigliabile la copertura antibiotica. Terminato l’intervento verranno applicate medicazioni compressive in modo da contenere l’intero polpaccio. Al termine dell’operazione il paziente sarà nuovamente cosciente nell’arco di 1-2 ore e verrà dimesso nella stessa giornata.

Le medicazioni verranno poi rimosse dopo 2-3 settimane.

Inizialmente la zona potrà essere gonfia ed edematosa: man mano che tale gonfiore andrà risolvendosi, sarà possibile vedere il risultato finale. Ciò potrà avvenire nell’arco di poche settimane, così come potrà essere necessario attendere alcuni mesi.
Tutti i trattamenti e gli interventi di chirurgia plastica-estetica sopra citati permettono di raggiungere risultati ottimali. Si raccomanda al paziente di affidarsi sempre a medici specialisti in Chirurgia Plastica che operano in luoghi adatti.

Foto Rimodellamento dei Polpacci: pre e post-intervento

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.

Dove opero

Il dott. Leva effettua i trattamenti e gli interventi di aumento dei polpacci in apposite sale operatorie e ambulatori chirurgici. Clicca qui per vedere lo studio più vicino a te »

Costo per un intervento di aumento di polpacci

Scopri i costi delle prestazioni

Se sei interessato/a all’intervento di aumento di polpacci contatta il 349 5650365 o compila il modulo di contatto