Ridefinisci il tuo viso e la tua silhouette con il Lipofilling
Il lipofilling è un intervento chirurgico che sfrutta il tessuto adiposo autologo (cioé del paziente stesso) per modellare o correggere parti del viso e del corpo, così come per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Può essere effettuato da solo o insieme ad altri interventi (liposuzione, lifting del viso e del collo, blefaroplastica).
Dettagli sull’intervento
Al viso il lipofilling può essere utile per:
- appianare solchi, rughe e depressioni (es. solchi naso-labiali, depressioni laterali alle labbra, ecc);
- modellare zone che necessitano di un aumento del volume (labbra, zigomi, guance, mento, ecc);
- migliorare le occhiaie;
- correggere un’ipotrofia congenita o post traumatica.
A livello del corpo si effettua il lipofilling nei casi di:
- modellamento dei glutei (miglioramento della forma, aumento di volume, correzione di eventuali asimmetrie);
- aumento di volume del seno (le mammelle possono essere aumentate massimo di una taglia e mezzo circa);
- modellamento e aumento di volume dei polpacci;
- correzione di depressioni e cicatrici (esiti di interventi chirurgici, di precedenti liposuzioni o di incidenti);
- ringiovanimento delle mani.
Come per tutti gli interventi è fondamentale una prima visita specialistica dal chirurgo plastico. In tale occasione il dott. Leva esaminerà le eventuali zone da trattare con lipofilling così come le zone da cui prelevare il grasso utile. Molto importante sarà distinguere se sia presente adipe in eccesso, cellulite o entrambi.
Si procederà quindi alla spiegazione di tutto ciò che concerne l’intervento stesso (periodo pre-operatorio, post-operatorio, atto chirurgico ecc.) e all’illustrazione di foto pre e post-intervento di altri pazienti già sottoposti all’intervento di lipofilling.
Verranno consegnate le note informative, ovvero un fascicolo contenente tutte le informazioni riguardanti l’intervento, e verranno prescritti gli esami medici di seguito descritti.
Preparazione all’intervento
È necessario effettuare gli esami medici di routine quali esami del sangue, delle urine, elettrocardiogramma ed altri eventuali esami specifici in caso di patologie del paziente.
Dovranno essere segnalate eventuali terapie in atto (es. cortisone, contraccettivi orali, antipertensivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, tranquillanti ecc), eventuali allergie a farmaci o sostanze in generale.
Evitare per almeno tre settimane prima e tre settimane dopo l’intervento l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Alka Seltzer, Vivin C, ecc.) che possono interferire con la normale coagulazione.
Nei forti fumatori è necessario sospendere il fumo per tre settimane prima e dopo l’intervento in quanto può aumentare di molto il rischio di complicanze post-operatorie e ridurre notevolmente la percentuale di attecchimento del tessuto adiposo innestato.
L’intervento viene eseguito in tre fasi successive tra loro. Nella prima si esegue il prelievo di tessuto adiposo dalla zona donatrice (es. addome, fianchi, interno coscia).
Questo avviene attraverso l’inserimento di cannule di piccole dimensioni che aspirano il grasso sottovuoto. Si procede poi alla preparazione di quest’ultimo attraverso centrifugazione, filtrazione o decantazione, per fare in modo che si separino la parte acquosa oleosa dalla componente cellulo-stromale. La parte così pronta da utilizzare viene innestata nella zona da trattare. In questo modo si va ad aumentare il volume e modellare zone sia del viso che del corpo.
Il risultato può essere perduto nel caso si abbia una variazione ponderale importante (forte aumento o riduzione di peso).
I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-15 giorni e le medicazioni rinnovate a distanza di una e due settimane. Le speciali medicazioni elasto-compressive indossate dal paziente dovranno essere portate giorno e notte per un mese.
Nelle settimane successive all’intervento i risultati non saranno visibili in quanto presente gonfiore ed ematoma che si andranno risolvendo nell’arco di circa 2 mesi. L’ultima visita di controllo verrà effettuata a distanza di 6-12 mesi dall’intervento. Tale periodo sarà necessario per avere dei risultati stabili.
Può essere necessaria, in alcuni casi, una seduta di ritocco a distanza di almeno 3-6 mesi dall’operazione, in quanto una parte del grasso innestato può andare incontro a naturale riassorbimento.
Foto Lipofilling: pre e post-intervento
* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.
Dove opero
L’intervento di lipofilling viene effettuato dal Dott. Leva secondo tutti i requisiti richiesti. Viene quindi utilizzata un’apposita sala operatoria, con equipe specializzata e il dottore viene affiancato da uno specialista in anestesiologia.
Per le sedi in cui opera e riceve il dott. Leva clicca su Vai ai contatti »