Ridefinisci il tuo viso e la tua silhouette con il Lipofilling

Il lipofilling è un intervento chirurgico che sfrutta il tessuto adiposo autologo (cioé del paziente stesso) per modellare o correggere parti del viso e del corpo, così come per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Può essere effettuato da solo o insieme ad altri interventi (liposuzione, lifting del viso e del collo, blefaroplastica).

Dettagli sull’intervento

Il lipofilling è utile in tutti i casi sia in cui si desideri ringiovanire parti del volto o modellare parti del corpo.

Al viso il lipofilling può essere utile per:

  • appianare solchi, rughe e depressioni (es. solchi naso-labiali, depressioni laterali alle labbra, ecc);
  • modellare zone che necessitano di un aumento del volume (labbra, zigomi, guance, mento, ecc);
  • migliorare le occhiaie;
  • correggere un’ipotrofia congenita o post traumatica.

A livello del corpo si effettua il lipofilling nei casi di:

  • modellamento dei glutei (miglioramento della forma, aumento di volume, correzione di eventuali asimmetrie);
  • aumento di volume del seno (le mammelle possono essere aumentate massimo di una taglia e mezzo circa);
  • modellamento e aumento di volume dei polpacci;
  • correzione di depressioni e cicatrici (esiti di interventi chirurgici, di precedenti liposuzioni o di incidenti);
  • ringiovanimento delle mani.
Possono sottoporsi all’intervento di lipofilling tutti i pazienti, sia uomini che donne, senza alcuna problematica di salute. Devono essere presenti zone adatte al prelievo cioé con adeguate quantità di tessuto adiposo (addome, fianchi, interno coscia, ecc).
L’intervento di lipofilling è da evitare nelle donne in gravidanza o in allattamento, in pazienti con gravi patologie (cardiopatie, diabete conclamato, insufficienza renale, ecc.). Non è un intervento adatto ai pazienti che non presentino una giusta quantità di tessuto adiposo da prelevare.
Visita specialistica
Come per tutti gli interventi è fondamentale una prima visita specialistica dal chirurgo plastico. In tale occasione il dott. Leva esaminerà le eventuali zone da trattare con lipofilling così come le zone da cui prelevare il grasso utile. Molto importante sarà distinguere se sia presente adipe in eccesso, cellulite o entrambi.
Si procederà quindi alla spiegazione di tutto ciò che concerne l’intervento stesso (periodo pre-operatorio, post-operatorio, atto chirurgico ecc.) e all’illustrazione di foto pre e post-intervento di altri pazienti già sottoposti all’intervento di lipofilling.
Verranno consegnate le note informative, ovvero un fascicolo contenente tutte le informazioni riguardanti l’intervento, e verranno prescritti gli esami medici di seguito descritti.

Preparazione all’intervento
È necessario effettuare gli esami medici di routine quali esami del sangue, delle urine, elettrocardiogramma ed altri eventuali esami specifici in caso di patologie del paziente.
Dovranno essere segnalate eventuali terapie in atto (es. cortisone, contraccettivi orali, antipertensivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, tranquillanti ecc), eventuali allergie a farmaci o sostanze in generale.
Evitare per almeno tre settimane prima e tre settimane dopo l’intervento l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Alka Seltzer, Vivin C, ecc.) che possono interferire con la normale coagulazione.
Nei forti fumatori è necessario sospendere il fumo per tre settimane prima e dopo l’intervento in quanto può aumentare di molto il rischio di complicanze post-operatorie e ridurre notevolmente la percentuale di attecchimento del tessuto adiposo innestato.

La durata dell’intervento di lipofilling dipende dalla quantità di tessuto adiposo da innestare e dal numero e dalla grandezza delle sedi da trattare, variando da un minimo di 45 minuti a due ore ed oltre.

L’intervento viene eseguito in tre fasi successive tra loro. Nella prima si esegue il prelievo di tessuto adiposo dalla zona donatrice (es. addome, fianchi, interno coscia).
Questo avviene attraverso l’inserimento di cannule di piccole dimensioni che aspirano il grasso sottovuoto. Si procede poi alla preparazione di quest’ultimo attraverso centrifugazione, filtrazione o decantazione, per fare in modo che si separino la parte acquosa oleosa dalla componente cellulo-stromale. La parte così pronta da utilizzare viene innestata nella zona da trattare. In questo modo si va ad aumentare il volume e modellare zone sia del viso che del corpo.

Generalmente tale intervento viene effettuato in anestesia locale (applicata alle zone donatrici e riceventi) e sedazione. In questo modo il paziente sarà sveglio e cosciente a distanza di un’ora circa dal termine dell’operazione e potrà essere dimesso in giornata.
Rispetto ad altri trattamenti effettuati per avere gli stessi risultati (utilizzo di fillers) il lipofilling ha il vantaggio di dare un risultato permanente, in quanto il grasso inserito non viene riassorbito una volta stabilizzato. Soltanto nel periodo immediatamente dopo l’operazione si può avere una perdita che può variare dal 20 al 50% della sostanza introdotta. Così come il trattamento con fillers, entrambi risultano al tatto naturali, ma il grasso, una volta iniettato, non necessita di modellamento.
Il lipofilling è un intervento chirurgico e necessita quindi di una sala operatoria e di una equipe di supporto. Una percentuale (dal 20 al 50%) del grasso iniettato può essere, ma non necessariamente, riassorbita naturalmente nel periodo immediatamente post-operatorio.
Il risultato può essere perduto nel caso si abbia una variazione ponderale importante (forte aumento o riduzione di peso).
Al termine dell’intervento il paziente viene risvegliato per essere cosciente nell’arco di un’ora circa. Nelle ore seguenti all’operazione il paziente potrà avere una sensazione di fastidio, più che di dolore, nelle zone trattate. Potrà esservi una normale e limitata perdita di sangue che non comporta alcun problema. Il gonfiore, così come l’ematoma, potrà presentarsi immediatamente o dopo, nell’arco comunque di 48 ore dall’atto chirurgico e potrà persistere per un periodo variabile da qualche giorno sino a qualche settimana.
I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-15 giorni e le medicazioni rinnovate a distanza di una e due settimane. Le speciali medicazioni elasto-compressive indossate dal paziente dovranno essere portate giorno e notte per un mese.

Nelle settimane successive all’intervento i risultati non saranno visibili in quanto presente gonfiore ed ematoma che si andranno risolvendo nell’arco di circa 2 mesi. L’ultima visita di controllo verrà effettuata a distanza di 6-12 mesi dall’intervento. Tale periodo sarà necessario per avere dei risultati stabili.

L’intervento di lipofilling permette un risultato eccellente e molto naturale in quanto il grasso è estremamente malleabile e non necessita di modellamento.
Può essere necessaria, in alcuni casi, una seduta di ritocco a distanza di almeno 3-6 mesi dall’operazione, in quanto una parte del grasso innestato può andare incontro a naturale riassorbimento.
Valido trattamento alternativo all’innesto di tessuto adiposo autologo è l’utilizzo di fillers sia a livello del viso che del corpo. La differenza sostanziale dei due trattamenti è data dal fatto che i fillers essendo riassorbibili devono essere ripetuti periodicamente.

Foto Lipofilling: pre e post-intervento

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.

Dove opero

L’intervento di lipofilling viene effettuato dal Dott. Leva secondo tutti i requisiti richiesti. Viene quindi utilizzata un’apposita sala operatoria, con equipe specializzata e il dottore viene affiancato da uno specialista in anestesiologia.

La clinica privata SALUTE E BENESSERE FORUM offre il massimo comfort avendo a disposizione stanze dedicate con personale qualificato a totale disposizione del paziente, così come sale operatorie altamente qualificate.

La clinica si trova a San Benedetto del Tronto in via S.Giovanni Scafa 7, Località P.to d’Ascoli.

Lipofilling
5 Recensore
Utenti 0 (0 voti)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Tempistiche
Cosa dicono... Lascia il tuo voto
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Lascia il tuo voto

Costo per un intervento di Lipofilling

Scopri i costi delle prestazioni

Se sei interessato/a all’intervento di lipofilling contatta il 349 5650365 o compila il modulo di contatto