In questo breve articolo accennerò su tutto cosa non bisogna fare prima e dopo l’intervento di addominoplastica per evitare qualsiasi complicanza o risultato estetico compromesso.

1) ELIMINARE IL FUMO

Il fumo altera la guarigione dei tessuti con conseguenze quali cattivo risultato estetico della cicatrice con possibili riaperture di essa, sanguinamento prolungato, peggioramento del risultato estetico in generale.

2) EVITARE PASSEGGIATE TROPPO LUNGHE

Soprattutto nei primi giorni successivi all’operazione bisognerà camminare leggermente piegati in avanti. Ciò perché l’addome viene particolarmente disteso per dare il massimo risultato. Camminare in posizione eretta aumenta il rischio di riapertura dei punti di sutura con conseguente alterazione della cicatrice e possibilità di infezione nella zona riaperta.

3) ASTENERSI DALLA GUIDA

Guidare l’automobile o qualsiasi mezzo può comportare dei movimenti bruschi che possano far saltare i punti di sutura sia a livello della cicatrice che a livello dei muscoli retti dell’addome. Ciò potrebbe comportare una perdita del risultato di tensione creato a livello dei muscoli dell’addome cosi come cattiva riuscita della cicatrice.

4) EVITARE SPORT

Qualsiasi sport è da evitare assolutamente per almeno le 4 settimane successive all’intervento. Ciò per evitare quanto presente al punto 3.

5) ASTENERSI DALL’ATTIVITÀ SESSUALE

Sarà necessario attendere la ripresa di una normale attività sessuale almeno 4 settimane per evitare sanguinamenti o compromissione del risultato estetico dell’intervento.

6) EVITARE SFORZI ECCESSIVI

Sempre per le problematiche sopra citate bisognerà evitare qualsiasi sforzo eccessivo come prendere in braccio il bambino, portare le borse della spesa, ecc.

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.