Contro le rughe il Filler di Acido Ialuronico

Filler dall’inglese “to fill” (riempire), è un trattamento di medicina estetica necessario per restaurare quei volumi del volto ed eliminare quelle fastidiose rughe e solchi che perdono via via la naturale forma con il passare del tempo.

Dettagli sull’intervento

L’acido ialuronico è una componente fondamentale della pelle: fa parte dei glicosaminoglicani e dona a quest’ultima la giusta idratazione, resistenza ed elasticità. La sua concentrazione va gradualmente riducendosi nel tempo. Oltre che in campo di medicina estetica l’acido ialuronico viene utilizzato per rigenerare le membrane timpaniche, per produrre le lacrime artificiali, per ricreare il corpo vitreo dell’occhio, per migliorare le articolazioni corporee e in molti altri campi medici.

I filler vengono suddivisi in tre grandi categorie: non riassorbibili, semi riassorbibili e totalmente riassorbibili.

Il primo tipo non viene più usato da alcuni anni avendo causato diverse problematiche nei decenni passati.

Le sostanze principalmente utilizzate a tale scopo sono l’idrossiapatite di calcio, l’acido polilattico e l’acido ialuronico.

Il dott. Leva utilizza principalmente il filler totalmente riassorbibile per la sua estrema sicurezza, morbidità, e naturalezza raggiunta nel trattamento.

Esistono filler di acido ialuronico specifici per i trattamenti del volto e filler di acido ialuronico per i trattamenti del corpo.

FILLER PER IL VOLTO

Per il volto l’acido ialuronico è indispensabile per eliminare o ridurre solchi e rughe così come per ristabilire i volumi.

Possono quindi essere migliorate o eliminate le:

  • rughe frontali: tutte le rughe orizzontali che riempiono la fronte variabili in lunghezza e in numero;
  • “zampe di gallina”: sono le rughe presenti ai lati degli occhi, generalmente in numero di 2 o 3 che si formano strizzando ripetutamente quest’ultimi;
  • rughe glabellari: sono quelle rughe verticali che si trovano tra le sopracciglia in numero di due o tre e che si formano corrugando ripetutamente quest’ultime;
  • solchi naso labiali: sono quei solchi profondi che partono lateralmente al naso e si portano sino agli angoli delle labbra;
  • “smoker line” o rughe del fumatore o codice a barre: sono tutte quelle rughe verticali che si formano in numero variabile al di sopra del labbro superiore, molto frequenti nei fumatori;
  • rughe glifiche: sono quelle piccole rughe che si formano sulla guancia, verticali e fra loro parallele che si accentuano con il sorriso e mentre si parla.

Possono inoltre essere ricreati quei volumi andati progressivamente perduti, segno del tempo che passa. Parliamo quindi di:

  • trattamenti effettuati su zigomi (malaroplastica);
  • guance: rimodellandole contemporaneamente agli zigomi viene ristabilito il naturale profilo giovanile;
  • solchi labio-mentonieri: sono presenti lateralmente alle labbra e si portano sino ai lati del mento. Vengono definiti anche “angoli di depressione” in quanto con il trascorrere del tempo si accentuano sempre di più dando un senso “di tristezza” alle labbra e al volto intero;
  • modellamento delle labbra: l’acido ialuronico permette di ridonare una forma, volume e dei contorni delle labbra del tutto naturali;
  • modellamento del mento (mentoplastica): un mento poco pronunciato, sfuggente o che necessita un miglioramento nella forma può essere trattato mediante filler di acido ialuronico;
  • miglioramento di cicatrici depresse: possono essere conseguenti ad incidenti, da acne o altro;
  • rinofiller: possono essere migliorati tutti i difetti del naso quali piccole depressioni o asimmetrie tra le due parti sinistra e destra di esso.

Per avere il massimo risultato in termini di naturalezza e ringiovanimento del volto, generalmente il trattamento con filler di acido ialuronico viene associato al trattamenti di laser resurfacing, botulino o biorivitalizzanti-bioristrutturanti.

FILLER PER IL CORPO

Il trattamento con filler di acido ialuronico può essere utile a livello del corpo nei seguenti casi:

  • glutei di piccole dimensioni o piatti nelle porzioni superiori: possono essere di tali dimensioni e forma sin dalla nascita o in seguito a dimagrimento o a causa dell’invecchiamento;
  • polpacci poco sviluppati rispetto al resto del corpo (aumento dei polpacci): generalmente piccoli per costituzione del soggetto o quando si desideri aumentare il volume per altri motivi (es. body builder);
  • glutei e polpacci differenti nella forma o nel volume tra loro: differenze presenti sin dalla nascita (difetti congeniti) o in seguito a malattie (es. conseguente a poliomielite);
  • cicatrici depresse;
  • zone depresse da traumi o incidenti.
Possono sottoporsi al trattamento con filler di acido ialuronico tutti coloro che lo desiderino, sia uomini che donne, senza nessuna limitazione di età.
Non esistono particolari controindicazioni al trattamento di filler con acido ialuronico. In presenza di infezioni a livello della cute della zona da trattare si preferisce rimandare il trattamento sino alla risoluzione di essa.

Il trattamento con filler viene eseguito ambulatorialmente, richiede circa 20 minuti e permette al paziente di tornare immediatamente dopo la seduta alle normali attività senza particolari problemi o controindicazioni.

La zona da trattare viene preventivamente delimitata mediante un disegno pre-trattamento. Si procede quindi all’iniezione di acido ialuronico mediante apposito ago cannula, un piccolissimo ago con punta smussa che riduce il dolore e il gonfiore post-trattamento.

Una volta raggiunta la giusta quantità si inizia a modellare il prodotto, che sarà di consistenza diversa in base alle zone e alle problematiche da trattare.

Per aree in cui sia necessario un maggior volume (es. zigomi, guance, mento, solchi naso-labiali particolarmente profondi, ecc.) si utilizzerà un filler con maggiore concentrazione di acido ialuronico e con maggiore consistenza. Per le rughe più sottili si effettuerà il trattamento con filler di acido ialuronico di ridotta concentrazione e consistenza, che permette un migliore modellamento di quest’ultime.

A livello del corpo, previa opportuna anestesia locale, viene introdotto un filler di acido ialuronico di elevata densità e in quantità molto più elevate rispetto al viso. Anche in questo caso, una volta raggiunta la quantità necessaria, l’acido ialuronico viene modellato per ottenere una forma naturale.

Una volta iniettato e modellato, l’acido ialuronico andrà lasciato nell’area in cui è stato introdotto, non potrà cioè essere toccata la zona trattata per circa 20-40 minuti dal termine del trattamento. Tale tempo è necessario all’acido ialuronico per diventare stabile nei tessuti introdotti: rimarrà cioè nel punto in cui è stato iniettato senza creare alcun problema di migrazione.

I tessuti trattati potranno presentare rossore, più raramente ematoma. Nel caso di filler di acido ialuronico utilizzato per parti del corpo, dopo il modellamento potrebbe essere presente lieve dolore che potrà essere controllato con i comuni analgesici. Le normali attività quotidiane potranno essere riprese immediatamente al termine del trattamento.

L’acido ialuronico è una sostanza utilizzata ampiamente da anni per i trattamenti di medicina estetica. L’ASAPS (American Society for Aesthetic Plastic Surgery) ha calcolato che soltanto nel 2013 sono stati effettuati nel mondo 1.738.000 trattamenti al viso utilizzando acido ialuronico. Tale sostanza viene testata in laboratorio garantendone l’assoluta affidabilità in termini di sicurezza, morbidezza e consistenza del prodotto, caratteristiche che assicurano un eccellente risultato in termini di naturalezza.

Foto Filler Acido Ialuronico: pre e post-trattamento

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.

Dove vengono effettuati i trattamenti con filler di acido ialuronico

Il trattamento può essere eseguito ambulatorialmente. Il dott. Leva potrà quindi riceverti in uno dei suoi studi di Marche o Abruzzo. Clicca qui per vedere lo studio più vicino a te »

Filler Acido Ialuronico
5 Recensore
Utenti 0 (0 voti)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Tempistiche
Cosa dicono... Lascia il tuo voto
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Lascia il tuo voto

Costi per interventi a base di Acido Ialuronico (filler)

Scopri i costi delle prestazioni

Se sei interessato/a al trattamento di filler acido ialuronico contatta il 349 5650365 o compila il modulo di contatto