Agisci sugli accumuli di grasso con la Liposcultura

La liposuzione, detta anche liposcultura o lipoaspirazione, è un intervento chirurgico eseguito per rimuovere quegli antiestetici accumuli di grasso localizzati in diverse parti del corpo.

Si può effettuare la liposuzione in una singola zona o in più parti simultaneamente. I distretti corporei deputati alla liposuzione sono: l’addome, i fianchi, le ginocchia, le cosce, le caviglie, le braccia, il dorso, il petto e il collo. Si parla di liposcultura quando viene effettuata liposuzione del grasso superficiale: attraverso apposite cannule di piccole dimensioni si riesce a scolpire la zona trattata, sfruttando anche la successiva retrazione della pelle.

Molto utile è combinare la liposuzione con il lipofilling, ovvero riutilizzare il tessuto adiposo (grasso) aspirato inserendolo in altri parti, ove sia necessario: sul viso (lipofilling delle labbra, zigomi, guance, solchi naso-labiali, mento, regione orbitaria) o sul corpo (lipofiling del seno, dei glutei, dei polpacci, di zone depresse da precedenti incidenti, cicatrici, ecc).
La liposuzione viene spesso associata anche all’intervento di addominoplastica.

Dettagli sull’intervento

Visita specialistica
Il primo passo da effettuare per l’intervento di liposuzione è sottoporsi ad una visita specialistica dal chirurgo plastico. In tale occasione il dott. Leva esaminerà il paziente, e nel particolare le zone da trattare: grandezza, forma, consistenza, armonia di esse con altre parti del corpo, nonché, in caso di zone laterali, eventuali asimmetrie tra la parte sinistra e quella destra.
Si passerà quindi alla visione di foto del prima e dopo intervento di pazienti già sottoposti a liposuzione.
Verranno quindi illustrate le varie fasi dell’intervento chirurgico e tutto ciò che concerne il periodo pre e post operatorio.
Sarà quindi rilasciato il fascicolo contenente le note informative, ovvero una descrizione dettagliata di tutto quanto già spiegato durante la visita specialistica.

È importante che il paziente abbia effettuato la prima visita, così come abbia letto le note informative, per far sì che qualsiasi dubbio o incertezza sia stato eliminato e che si possa affrontare l’intervento di liposuzione con una corretta informazione e senza alcun dubbio. Al termine della visita specialistica verranno prescritti i normali esami medici da effettuare, prima di qualsiasi intervento, di seguito descritti.

Esami medici pre-operatori
Prima dell’intervento di liposuzione è necessario appurare lo stato di salute del paziente attraverso esami medici di routine quali: esami del sangue, esami delle urine ed elettrocardiogramma.
Altri esami specifici vengono prescritti qualora si renda necessario, in pazienti a rischio o con determinate malattie (diabete, anemia, ecc).

Precauzioni da attuare prima dell’intervento di liposuzione
Come in qualsiasi altro intervento chirurgico il paziente dovrà segnalare eventuali terapie farmacologiche in atto (principalmente terapie con cortisonici, antiipertensivi, anticoagulanti, antibiotici, tranquillanti, ecc).
Sarà necessario sospendere un mese prima dell’operazione qualsiasi terapia ormonale (pillola anticoncezionale) per ridurre al minimo il rischio di tromboembolia.
Bisognerà evitare l’assunzione di farmaci contenenti acido acetil-salicilico o simili (es. Aspirina) così come l’assunzione di terapie anticoagulanti.

L’intervento di liposuzione è indicato in tutti i pazienti, sia uomini che donne, in stato di buona salute, che presentino un eccesso di tessuto adiposo localizzato che non viene normalmente eliminato con la dieta o con l’esercizio fisico. Buoni candidati sono quei soggetti con un peso non eccessivo, con una pelle elastica, che presentino accumuli adiposi localizzati in determinate aree. La liposuzione può essere anche effettuata in caso di più zone da trattare, ridefinendo in questo modo la silhouette corporea.
Nel caso di persone più anziane, che quindi abbiano una ridotta elasticità cutanea, il risultato estetico potrebbe essere minore.
La liposuzione può essere utile anche in altri trattamenti quali la ginecomastia, la presenza di lipomi, o anche nella iperidrosi ascellare, dove insieme al grasso vengono rimosse anche le ghiandole sudoripare.
Infine la liposuzione (seppur di ridotte aree) può essere effettuata anche per il lipofilling dove il grasso prelevato viene poi innestato in altre parti del corpo che devono essere rimodellate.
L’intervento di liposuzione non risulta adatto in pazienti con classica”buccia d’arancia” in quanto causata da cellulite e non necessariamente da tessuto adiposo in eccesso.
In pazienti con cute rilassata e in eccesso, anche se presente una quantità di grasso eccessiva, la liposuzione non può dare risultati soddisfacenti, in quanto necessario un eventuale intervento di lifting della zona (lifting delle braccia, lifting delle gambe).
Vi è controindicazione assoluta in donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento, nei pazienti con malattie ad alto rischio (diabete conclamato, patologie cardio-vascolari, insufficienze renali, ecc).
La liposuzione può essere effettuata sia in anestesia locale con sedazione che in anestesia generale. Ciò dipende dal volume di tessuto adiposo da rimuovere. Nel caso di liposuzione limitata a poche zone l’intervento può essere effettuato in anestesia locale con sedazione, in regime di Day Surgery. In caso di liposuzione di zone più estese si effettua anestesia generale con la dimissione in giornata o, se necessario, nei casi più impegnativi con dimissione il giorno seguente.
Esistono attualmente diverse varianti della liposuzione classica quale la liposuzione ad acqua, la liposuzione ad ultrasuoni, la liposuzione con radiofrequenze, ecc.

Il dott. Leva utilizza la liposuzione tradizionale detta SAL (suction assited lipoplasty) in quanto comporta nei pazienti una più rapida ripresa dopo l’operazione e una minor percentuale di effetti collaterali post-operatori (minor ecchimosi, sanguinamento, ecc).
L’intervento viene effettuato previa introduzione nella zona da trattare di un insieme di farmaci necessari per dare effetto anestetico, antisanguinamento e antidolorifico. Si procederà quindi ad una piccolissima incisione con la punta del bisturi e all’introduzione di cannule attraverso le quali il grasso in eccesso verrà aspirato. La liposuzione continuerà fino a quando si otterrà la giusta riduzione di grasso tale da dare il massimo risultato in termini di profilo corporeo.

La durata dell’intervento dipende dal numero di zone da trattare variando da un minimo di circa 30 minuti a due ore e anche più.

Immediatamente dopo l’operazione
Al termine dell’intervento di liposuzione la zona operata verrà medicata con una speciale fasciatura elasto-compressiva e verranno fatte indossare delle calze elasto-compressive necessarie per ridurre al minimo l’ematoma post operatorio.
Il paziente risvegliato immediatamente sarà totalmente cosciente, nell’arco di circa un’ora dal termine dell’operazione. Rimarrà sotto osservazione da parte del dott. Leva e dell’anestesista per il tempo necessario, ma nella norma verrà dimesso circa 2-3 ore dopo l’atto chirurgico. Nei giorni successivi si potrà riprendere la normale vita sociale, rimandando comunque di qualche settimana l’eventuale attività sportiva. La terapia antibiotica dovrà essere proseguita domiciliarmente dal paziente per sei giorni post-operazione.

Nelle settimane e nei mesi successivi all’intervento
I risultati della liposuzione non saranno totalmente evidenti nel periodo post-intervento (nei primi due mesi circa) in quanto presente edema e gonfiore della zona trattata che maschereranno il risultato. Per apprezzare risultati definitivi sarà necessario attendere un periodo variabile dai sei ai dodici mesi.
Soprattutto per liposuzioni di grandi zone possono residuare asimmetrie o imperfezioni che verranno successivamente corrette.

Le cicatrici vengono posizionate, quando possibile, in zone nascoste (pieghe e solchi cutanei) in modo da renderle poco o per nulla visibili.
Le cannule utilizzate per la liposuzione sono di piccolissime dimensioni e di conseguenza le incisioni effettuate per inserirle all’interno dei distretti corporei saranno grandi circa un paio di millimetri, lasciando quindi una piccola cicatrice poco visibile. Sarà comunque premura del paziente curare quest’ultime con specifici massaggi, determinate creme e gel nei mesi successivi all’intervento.
Cicatrici non esteticamente accettabili potranno essere presenti in caso di alterata cicatrizzazione da parte del paziente (tendenza a sviluppare cicatrici ipertrofiche o cheloidi) o nel caso non vengano effettuate le specifiche cure domiciliari sopra citate. In tale caso le cicatrici potranno essere migliorate con specifici trattamenti laser.
La liposuzione rappresenta il trattamento più indicato per la rimozione del tessuto adiposo.
Soltanto in caso di piccoli accumuli di grasso può essere utile il trattamento con mesoterapia. Tale trattamento viene effettuato dal dott. Leva mediante iniezione di specifici farmaci e in numero variabile di sedute ambulatoriali.

Foto Liposuzione: pre e post-intervento

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.

Dove opero

L’intervento di liposuzione viene effettuato dal Dott. Leva secondo tutti i requisiti richiesti. Viene quindi utilizzata un apposita sala operatoria, con equipe specializzata e affiancato da uno specialista in anestesiologia.

La clinica privata SALUTE E BENESSERE FORUM offre il massimo comfort, avendo a disposizione stanze dedicate con personale qualificato a totale disposizione del paziente, così come sale operatorie altamente qualificate.

La clinica si trova a San Benedetto del Tronto in via S.Giovanni Scafa 7, Località P.to d’Ascoli.

Liposuzione
5 Recensore
Utenti 0 (0 voti)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Tempistiche
Cosa dicono... Lascia il tuo voto
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Lascia il tuo voto

Costo per un intervento di Liposuzione a seconda del numero di zone da trattare

Scopri i costi delle prestazioni

Se sei interessato/a all’intervento di liposuzione contatta il 349 5650365 o compila il modulo di contatto