Illumina il tuo sguardo con la Blefaroplastica
La blefaroplastica ha come scopo quello di eliminare tutti i difetti e le imperfezioni che caratterizzano uno sguardo “stanco e appesantito”. Attraverso questa procedura viene ristabilito un aspetto più riposato, fresco e giovanile.
Scopo di tale chirurgia è quello di eliminare l’eccesso di pelle, muscolo e tessuto adiposo (grasso), che si traduce in un rigonfiamento e appesantimento delle palpebre (borse), occhiaie e formazione di piccole rughe fastidiose. Soltanto le cosiddette “zampe di gallina”, rughe presenti ai lati degli occhi, non possono essere migliorate con questo intervento, ma possono comunque essere trattate con fillers di acido ialuronico.
La blefaroplastica può riguardare, a seconda delle necessità, soltanto le palpebre superiori o inferiori, o entrambi, e può essere associata ad altri interventi/trattamenti effettuati nella stessa seduta, come:
- lifting del viso e del collo;
- lifting del sopracciglio;
- lipofilling del viso;
- applicazione di fili di sospensione (balance lift).
Importante è sottolineare che tale chirurgia riguarda soltanto le palpebre e non va in alcun modo a modificare la forma e la dimensione degli occhi stessi, salvo che non venga richiesto espressamente e per reali necessità da parte del paziente stesso.
Dettagli sull’intervento
È un intervento da non rimandare in tutti quei casi ove la pelle delle palpebre, risultando eccessivamente rilassata, può “cadere” davanti all’occhio (tendina cutanea) e dare problemi di vista, che peggiorano man mano che la pelle continua a coprire sempre più l’occhio.
Indicazioni specifiche per l’intervento sono:
- borse;
- occhiaie;
- quantità eccessiva di rughe sottili a livello delle palpebre inferiori;
- “palpebra a tendina” dove la pelle della palpebra superiore copre parzialmente l’occhio.
Vengono quindi effettuate foto del paziente, che saranno poi mostrate a quest’ultimo per far comprendere in modo esatto lo stato attuale della zona da trattare, e foto di altri pazienti già sottoposti a blefaroplastica per mostrare quale sia il risultato definitivo.
Attraverso alcune manovre, fatte direttamente sulle palpebre in questione, verrà simulato, su un occhio soltanto, quale sarà il risultato definitivo, distendendo la pelle e facendo scomparire momentaneamente le eccessive borse sottostanti. Verrà confrontato tale risultato con la palpebra controlaterale, che viene lasciata allo stato naturale (pelle cadente,borse, rughe sottili in eccesso,ecc).
Dopo aver compilato la cartella clinica medica, necessaria ad inquadrare lo stato di salute del paziente, si passerà alla spiegazione dell’intervento e di tutto quanto concerne la preparazione e il periodo post-intervento.
Si illustrerà quindi il tipo di anestesia, la durata dell’operazione, il punto in cui si effettuano le incisioni e dove quindi si avranno le future cicatrici, il tipo di medicazione finale, il tempo di ripresa post-operatoria, e tutto ciò che concerne il ritorno alla normale vita sociale.
Verrà consegnata una lista degli esami medici da effettuare prima dell’intervento e le note informative, ovvero un opuscolo nel quale viene dettagliatamente illustrato quanto già detto durante la prima visita e che riguarda l’intervento.
Potranno essere necessari esami specifici nel caso di patologie sistemiche importanti (pneumopatie, ipertensione arteriosa grave, diabete scompensato, ecc).
Attraverso la sedazione il paziente sarà in stato di dormi-veglia, che permetterà a quest’ultimo di dormire e di non accusare alcun dolore. I vantaggi di tale anestesia, rispetto all’anestesia generale, sono dati da un più veloce risveglio post-operatorio, una minore quantità di anestetico introdotta in circolazione, una più veloce ripresa subito dopo l’intervento e un’amnesia retrograda grazie alla quale il paziente non ricorderà nulla dell’intervento effettuato e dell’immediato post-operatorio.
Una volta dimesso, viene sempre consigliato di prendere un antiinfiamatorio la sera, prima di andare a dormire, per ridurre al minimo eventuali fastidi o dolori durante la notte.
Una volta addormentato il paziente, si procede ad iniezione di anestetico locale alle palpebre e successiva preparazione e rimozione di cute, di grasso e di strip muscolare ove necessario. Prima di fare tutto ciò, vengono eseguite determinante misurazioni per fare in modo che la quantità di tessuto rimosso non sia eccessiva né tanto meno insufficiente.
Si confronteranno cosi le palpebre sinistra e destra per fare in modo che siano il più simili tra loro.
Si procede poi alla chiusura dei tessuti applicando la sutura intradermica (particolare sutura utilizzata dagli specialisti in chirurgia plastica per dare come risultato una cicatrice lineare e nascosta all’interno della piega palpebrale nel caso di blefaroplastica superiore, o immediatamente sotto le ciglia in caso di blefaroplastica inferiore).
Vengono infine applicati sottilissimi cerottini che fungeranno da medicazione da portare nei giorni seguenti.
Nelle ore successive il paziente rimarrà sotto osservazione da parte del dott. Leva e dell’anestesista presente durante l’intervento. Generalmente la dimissione avviene entro un paio d’ore dall’operazione e il paziente potrà tornare a casa senza particolari problematiche.
Dal giorno successivo si potranno riprendere le normali attività di vita quotidiana, ma indossando occhiali da sole, utili per coprire le naturali ecchimosi ed ematomi e per proteggere gli occhi da possibili agenti esterni irritanti (sole, polvere, sabbia, ecc).
I normali segni e sintomi post-operatori, quali ecchimosi, ematoma, gonfiore, lacrimazione eccessiva o secchezza oculare, incompleta chiusura delle palpebre, si risolveranno nell’arco di alcune settimane o mesi a seconda della normale guarigione del paziente.
I punti di sutura verranno rimossi dopo 4 giorni circa dall’intervento, mentre la medicazione, formata soltanto da sottilissimi cerotti a forma di strisce, verranno rimossi in ottava giornata circa.
Sarà poi premura del paziente stesso massaggiare quotidianamente e applicare determinate creme e gel, per far in modo che tali cicatrici non si alterino nel tempo e diano luogo ad un risultato esteticamente meno accettabile.
Foto Blefaroplastica: pre e post-intervento
* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.
Dove opero
L’intervento viene eseguito in sala chirurgica-operatoria, con equipe specializzata e medico anestesista.
Per le sedi in cui opera e riceve il dott. Leva clicca su Vai ai contatti »