Correggi le anomalie del seno maschile con la Ginecomastia
La ginecomastia è un’imperfezione delle mammelle maschili che consiste in un aumento di dimensione e un’alterata forma di quest’ultime, visibile in tutte le età, sia in bambini e ragazzi che negli adulti. In alcuni casi le mammelle possono essere simili a quelle femminili.
Tale intervento viene spesso associato a liposuzione (dell’addome, dei fianchi, delle braccia e delle gambe), ad addominoplastica, a lifting delle braccia e a lifting delle cosce.
Dettagli sull’intervento
Nei forti fumatori viene richiesto di sospendere o diminuire drasticamente il fumo per almeno 2-4 settimane prima e dopo l’intervento. Ciò per ridurre al massimo le problematiche di sanguinamento e guarigione delle cicatrici.
Nel caso di somministrazione di farmaci causa della ginecomastia, ove non sia possibile interrompere la cura, si preferisce eventualmente posticipare l’intervento.
È inoltre preferibile rimandare l’operazione nei soggetti in età puberale, attendendo il termine dell’adolescenza.
Ulteriori approfondimenti medici vengono richiesti solo in caso di specifiche problematiche del paziente.
Ai forti fumatori viene richiesto di ridurre o interrompere per 2-4 settimane il fumo, sia prima che dopo l’operazione, per ridurre al minimo i rischi di sanguinamento e di cattiva cicatrizzazione.
Viene inoltre richiesto di interrompere l’assunzione di farmaci specifici quali aspirina e antiinfiammatori in generale.
In caso di ginecomastia falsa la problematica viene risolta mediante intervento di liposuzione.
Se siamo di fronte ad una ginecomastia vera si procederà asportando la ghiandola, mentre nella ginecomastia mista si effettueranno entrambe le procedure chirurgiche. Nei casi ove richiesto (mammelle di grandi dimensioni) viene asportata anche una porzione di pelle, e i capezzoli vengono riposizionati in una posizione corretta. In tutti i casi la dimissione del paziente avverrà nella stessa giornata dell’intervento chirurgico.
Non vengono applicati drenaggi, salvo nei casi di grandi dimensioni delle mammelle ove l’intervento risulta più complesso.
In caso di ginecomastia vera o mista dove viene effettuata un’incisione a semiluna intorno all’areola (o nei casi più complessi circolare intorno all’areola) i punti applicati verranno rimossi 7-10 giorni dopo l’intervento.
Nelle prime settimane-mesi dopo l’operazione le mammelle appariranno gonfie e tumefatte, di dimensioni anche maggiori rispetto alla situazione iniziale. I risultati saranno evidenti alla scomparsa del gonfiore, generalmente non prima di due mesi dall’intervento.
I risultati ottenuti saranno stabili. La problematica può ripresentarsi nei casi un cui si abbia un nuovo aumento di peso o si ripresenti l’eventuale patologia che ha causato la ginecomastia.
Nel caso di ginecomastia vera o mista avremo delle incisioni a forma di semiluna a livello esterno dell’areola.
Cicatrici più estese (circolari intorno all’areola e verticali lungo la mammella) potrebbero essere presenti in casi di eccessivo volume e dimensione delle mammelle stesse. La cicatrice che ne residuerà sarà sottile e lineare, ma il risultato estetico finale dipende molto dalla costanza del paziente nel curare, massaggiando con apposite creme e medicamenti, la cicatrice stessa.
I massaggi, così come l’applicazione quotidiana di protettivo solare e gel di silicone, saranno fondamentali per far sì che si abbia una cicatrice sottile, lineare, di colore simile alla pelle circostante.
Foto Ginecomastia: pre e post-intervento
* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.
Dove opero
L’intervento di ginecomastia viene effettuato dal Dott. Leva secondo tutti i requisiti richiesti. Viene quindi utilizzata un’apposita sala operatoria, con equipe specializzata e il Dottore è affiancato da uno specialista in anestesiologia.