La rinoplastica è l’intervento chirurgico necessario per rimodellare la forma e modificare le dimensioni del naso, intervenendo sia sui tessuti molli (pelle) che sulla cartilagine e sull’osso.

La rinoplastica è l’intervento utile per migliorare l’aspetto estetico e funzionale del naso eliminando diversi difetti quali asimmetrie tra la parte sinistra e destra, deviazione del setto nasale, punta cadente o eccessivamente in alto, gibbo nasale, problemi respiratori, narici diverse nella forma.
Moltissimi pazienti hanno il terrore di sottoporsi agli interventi di chirurgia estetica perché pensano che i risultati che si ottengono siano quelli che si vedono in TV con molti attori o cantanti che a volte di naturale hanno ben poco.

A questa domanda rispondo sempre: “il risultato è bello quando non si vede”.
Intervenire sul naso vuol dire modificarne la grandezza e la forma rendendolo armonico con il resto del viso.
Sono banditi nasini alla francese o altre forme innaturali.

Non esistono trattamenti medici alternativi che permettano di eliminare i difetti estetici o respiratori senza ricorrere alla chirurgia. Piccoli miglioramenti possono essere dati in caso di piccole depressioni modellate con il filler o in caso di punta larga ristretta con particolari fili di sospensione.
A seconda del difetto da correggere, la rinoplastica può essere effettuata in anestesia locale e sedazione o in anestesia generale.

Per difetti della punta l’anestesia locale sarà più che sufficiente, mentre per il gibbo nasale, deviazione del setto, naso largo, ecc, sarà sempre necessario sottoporre il paziente ad anestesia generale.

Normalmente non vengono effettuate incisioni esterne, ma vengono applicati punti di sutura interni. Durante la medicazione finale vengono inoltre inseriti dei tamponi nasali.

Contrariamente a quanto si pensa la rinoplastica generalmente non è un intervento particolarmente doloroso. Ciò è dovuto al fatto che la somministrazione di farmaci, tra cui antidolorifici, effettuata dall’anestesista durante l’intervento ha efficacia anche nelle ore successive all’operazione, permettendo così un risveglio senza particolari problematiche per il paziente. Nella sera dell’intervento si suggerisce di prendere preventivamente degli antinfiammatori in modo da poter riposare durante le ore notturne.
Sì, la rinoplastica, quando necessario, interviene sul setto nasale e sui turbinati permettendo un netto miglioramento della respirazione.

La medicazione applicata al naso dopo l’intervento è di ridotte dimensioni e i tamponi vengono ormai rimossi massimo dopo due giorni. Le normali attività potranno essere riprese nel giro di pochi giorni mentre per quelle sportive bisognerà attendere dalle 3 alle 4 settimane.

Dopo un mese il naso è consolidato e potrete riprendere anche attività ginnico-sportive.

Inizialmente il risultato non sarà del tutto visibile in quanto presente gonfiore post-operatorio su tutta la zona trattata. Per avere risultati definitivi bisognerà attendere generalmente almeno due mesi dall’operazione.

 

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.