Armonizza il volto con Filler, Malaroplastica o Lipofilling
Gli zigomi giocano un ruolo fondamentale nel nostro viso: grazie alla loro forma e grandezza creano la giusta armonia tra gli elementi che compongono il volto. Nella donna, la rotondità data dallo zigomo con la guancia crea un profilo giovane e delicato, caratteristico del volto femminile. Negli uomini, al contrario, uno zigomo più accentuato risalta un viso con lineamenti più forti, caratteristico del volto maschile.
Con il trascorrere del tempo gli zigomi vanno man mano perdendo la loro forma e il volume, dando al viso un aspetto più stanco e invecchiato. Il modellamento di questi avviene attraverso trattamenti ambulatoriali con fillers o interventi di chirurgia plastica estetica. Questi ultimi sono il lipofilling e l’impianto di protesi malari (detta anche malaroplastica).
Molto spesso tali tecniche vengono eseguite in contemporanea con altri interventi quali lifting del viso, blefaroplastica, lipofilling di più parti del volto, ecc.
Dettagli sull’intervento
- quando il paziente desidera ringiovanire il proprio volto marcato dai segni dell’invecchiamento;
- in seguito a cali repentini di peso con conseguente svuotamento di alcune zone del viso (zigomi, guance, labbra, ecc.);
- quando il paziente non accetta la forma dei propri zigomi e desidera migliorarne l’aspetto;
- in caso di alterazioni estetiche del viso da traumi o incidenti.
Per gli interventi di chirurgia plastica estetica, quali il lipofilling e la malaroplastica, non possono essere sottoposti tutti quei soggetti con problematiche di salute importanti (alterazioni cardiocircolatorie, insufficienza respiratoria, anemie gravi, diabete scompensato, ecc.).
La differenza sostanziale è data però dai vantaggi e svantaggi che un trattamento o un intervento può dare rispetto agli altri.
Il rimodellamento degli zigomi mediante iniezioni di fillers ha il vantaggio di essere un trattamento che viene eseguito in ambulatorio, senza necessaria anestesia, con scarso o nullo dolore per il paziente e con ritorno alla normale vita sociale pressoché immediato. Può essere ripetuto più volte nel tempo e la distanza tra una seduta e l’altra non è standard, ma varia da soggetto a soggetto. Lo svantaggio rispetto agli interventi chirurgici è che i risultati non sono definitivi in quanto la sostanza inserita è riassorbibile.
Il rimodellamento degli zigomi mediante lipofilling, o mediante impianto di protesi, viene effettuato in sala operatoria, sotto anestesia. Il decorso post-operatorio è più lungo rispetto al trattamento ambulatoriale. Il vantaggio è dato però dal risultato definitivo.
Attraverso una piccola incisione a livello cutaneo si introduce una ago cannula di ridotte dimensioni. Tale strumento risulta molto utile, in quanto non comporta la lacerazione dei tessuti e quindi minori segni a livello cutaneo nel periodo post trattamento. Si crea quindi una “tasca” negli strati profondi del sottocute, dove viene iniettato l’acido ialuronico. Una volta raggiunta la quantità necessaria si procede al modellamento dell’acido ialuronico, dando così una forma naturale agli zigomi.
Al termine del trattamento il paziente potrà riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane. Maggiori informazioni su questa tecnica le trovi qui »
Tale grasso viene poi opportunamente preparato (centrifugato) e le varie componenti che lo compongono (cellule, parte oleosa, parte corpuscolata) vengono separate.
Una volta isolata la parte necessaria all’innesto, attraverso piccolissime cannule introdotte nello zigomo, il tessuto adiposo viene inserito negli strati profondi di quest’ultimo. La quantità necessaria verrà decisa man mano che si procede con il riempimento.
Nel punto di entrata della cannula al termine dell’operazione verrà applicato un punto di sutura.
Al termine dell’alloggiamento della protesi si procede alla chiusura della mucosa orale mediante punti di sutura e all’applicazione di medicazione modicamente compressiva
Il lipofilling generalmente viene effettuato in anestesia locale e sedazione, mentre per la malaroplastica il paziente viene sottoposto ad anestesia generale.
Nel caso di lipofilling e di malaroplastica al termine dell’intervento viene applicata una medicazione modicamente compressiva e il paziente verrà risvegliato immediatamente, per essere cosciente nell’arco di un’ora circa dal termine dell’operazione.
In entrambi gli interventi chirurgici il paziente sarà dimesso in giornata e potrà riprendere le normali attività già dal giorno seguente. I punti di sutura vengono rimossi mediamente a distanza di 7-10 giorni.
Per il trattamento con fillers il risultato sarà pressoché immediato e durerà a seconda del prodotto iniettato, dai 12 ai 17 mesi.
Immediatamente dopo gli interventi chirurgici apparirà un gonfiore che scomparirà nell’arco di uno-tre mesi circa, permettendo così di apprezzare il reale risultato che rimarrà costante nel tempo.
Foto Malaropastica: pre e post-intervento
* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.
Dove opero
Il modellamento degli zigomi mediante filler è un trattamento ambulatoriale. Il dott. Leva potrà quindi riceverti in uno dei suoi studi Clicca qui per vedere lo studio più vicino a te »
L’intervento di Malaroplastica con protesi o lipofilling viene effettuato dal Dott. Leva secondo tutti i requisiti richiesti. Viene quindi utilizzata un’apposita sala operatoria, con equipe specializzata e il dottore sarà affiancato da uno specialista in anestesiologia.