Armonizza il volto con Filler, Malaroplastica o Lipofilling

Gli zigomi giocano un ruolo fondamentale nel nostro viso: grazie alla loro forma e grandezza creano la giusta armonia tra gli elementi che compongono il volto. Nella donna, la rotondità data dallo zigomo con la guancia crea un profilo giovane e delicato, caratteristico del volto femminile. Negli uomini, al contrario, uno zigomo più accentuato risalta un viso con lineamenti più forti, caratteristico del volto maschile.

Con il trascorrere del tempo gli zigomi vanno man mano perdendo la loro forma e il volume, dando al viso un aspetto più stanco e invecchiato. Il modellamento di questi avviene attraverso trattamenti ambulatoriali con fillers o interventi di chirurgia plastica estetica. Questi ultimi sono il lipofilling e l’impianto di protesi malari (detta anche malaroplastica).

Molto spesso tali tecniche vengono eseguite in contemporanea con altri interventi quali lifting del viso, blefaroplastica, lipofilling di più parti del volto, ecc.

Dettagli sull’intervento

Il modellamento degli zigomi viene generalmente effettuato nei seguenti casi:

  • quando il paziente desidera ringiovanire il proprio volto marcato dai segni dell’invecchiamento;
  • in seguito a cali repentini di peso con conseguente svuotamento di alcune zone del viso (zigomi, guance, labbra, ecc.);
  • quando il paziente non accetta la forma dei propri zigomi e desidera migliorarne l’aspetto;
  • in caso di alterazioni estetiche del viso da traumi o incidenti.
Possono sottoporsi al rimodellamento degli zigomi tutti coloro che lo desiderino, sia uomini che donne e senza alcun limite di età, purché in stato di buona salute al momento del trattamento o dell’intervento chirurgico.
Riguardo al trattamento ambulatoriale di rimodellamento degli zigomi non esistono controindicazioni, salvo che in caso di infezioni cutanee in atto al viso. In pazienti con problemi di coagulazione o con pelli sensibili si possono presentare ematomi e o semplici gonfiori più prolungati nel periodo post-trattamento.
Per gli interventi di chirurgia plastica estetica, quali il lipofilling e la malaroplastica, non possono essere sottoposti tutti quei soggetti con problematiche di salute importanti (alterazioni cardiocircolatorie, insufficienza respiratoria, anemie gravi, diabete scompensato, ecc.).
In tutti i casi di rimodellamento degli zigomi, sia con fillers che con lipofilling o con la malaroplastica, il risultato finale sarà sempre molto naturale, con una forma e una grandezza armoniosi con il resto del volto.
La differenza sostanziale è data però dai vantaggi e svantaggi che un trattamento o un intervento può dare rispetto agli altri.
Il rimodellamento degli zigomi mediante iniezioni di fillers ha il vantaggio di essere un trattamento che viene eseguito in ambulatorio, senza necessaria anestesia, con scarso o nullo dolore per il paziente e con ritorno alla normale vita sociale pressoché immediato. Può essere ripetuto più volte nel tempo e la distanza tra una seduta e l’altra non è standard, ma varia da soggetto a soggetto. Lo svantaggio rispetto agli interventi chirurgici è che i risultati non sono definitivi in quanto la sostanza inserita è riassorbibile.
Il rimodellamento degli zigomi mediante lipofilling, o mediante impianto di protesi, viene effettuato in sala operatoria, sotto anestesia. Il decorso post-operatorio è più lungo rispetto al trattamento ambulatoriale. Il vantaggio è dato però dal risultato definitivo.
Per il rimodellamento degli zigomi mediante iniezioni di acido ialuronico non è necessaria alcuna preparazione pre-trattamento, mentre per gli interventi chirurgici bisognerà effettuare degli esami medici specifici (esame del sangue, esame delle urine, elettrocardiogramma ed eventuali esami specifici per lo stato di salute del paziente).
Il modellamento con fillers è un trattamento attraverso il quale gli zigomi vengono modellati mediante iniezioni di acido ialuronico. Tale sostanza è già presente nel nostro corpo ma viene gradatamente riassorbita con il passare del tempo.
Attraverso una piccola incisione a livello cutaneo si introduce una ago cannula di ridotte dimensioni. Tale strumento risulta molto utile, in quanto non comporta la lacerazione dei tessuti e quindi minori segni a livello cutaneo nel periodo post trattamento. Si crea quindi una “tasca” negli strati profondi del sottocute, dove viene iniettato l’acido ialuronico. Una volta raggiunta la quantità necessaria si procede al modellamento dell’acido ialuronico, dando così una forma naturale agli zigomi.
Al termine del trattamento il paziente potrà riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane. Maggiori informazioni su questa tecnica le trovi qui »
Il lipofilling è una metodica attraverso la quale sia gli zigomi che altre parti del viso e del corpo, possono essere rimodellate utilizzando il proprio grasso corporeo.
Il lipofilling per gli zigomi è un intervento chirurgico che viene effettuato in sala operatoria. Una volta sottoposto il paziente ad anestesia, si procede al prelievo del proprio tessuto adiposo in altre parti del corpo ove questo si presenti in eccesso (generalmente addome e fianchi).
Tale grasso viene poi opportunamente preparato (centrifugato) e le varie componenti che lo compongono (cellule, parte oleosa, parte corpuscolata) vengono separate.
Una volta isolata la parte necessaria all’innesto, attraverso piccolissime cannule introdotte nello zigomo, il tessuto adiposo viene inserito negli strati profondi di quest’ultimo. La quantità necessaria verrà decisa man mano che si procede con il riempimento.
Nel punto di entrata della cannula al termine dell’operazione verrà applicato un punto di sutura.
Il rimodellamento degli zigomi con applicazione di protesi viene chiamato anche malaroplastica. Anch’esso, essendo un intervento chirurgico, viene effettuato in sala operatoria. Dopo aver effettuato l’anestesia, si procede allo scollamento dei tessuti attraverso un’incisione nella mucosa all’interno della bocca. Si crea quindi una tasca al di sopra dell’osso, ove viene alloggiata la protesi. Quest’ultima, a seconda delle necessità e del materiale da cui è composta, può essere più o meno ancorata ai tessuti sottostanti. Se necessario, la protesi può essere modellata per migliorarne la forma e la dimensione, e renderla più adatta al viso del paziente.
Al termine dell’alloggiamento della protesi si procede alla chiusura della mucosa orale mediante punti di sutura e all’applicazione di medicazione modicamente compressiva
Il rimodellamento degli zigomi con fillers non necessita di anestesia. Può essere applicata una crema topica anestetica alcuni minuti prima del trattamento.
Il lipofilling generalmente viene effettuato in anestesia locale e sedazione, mentre per la malaroplastica il paziente viene sottoposto ad anestesia generale.
Al termine del modellamento mediante fillers il paziente potrà riprendere immediatamente le normali attività quotidiane, presentando sul viso un possibile arrossamento ed eventuale ematoma di lieve entità.

Nel caso di lipofilling e di malaroplastica al termine dell’intervento viene applicata una medicazione modicamente compressiva e il paziente verrà risvegliato immediatamente, per essere cosciente nell’arco di un’ora circa dal termine dell’operazione.
In entrambi gli interventi chirurgici il paziente sarà dimesso in giornata e potrà riprendere le normali attività già dal giorno seguente. I punti di sutura vengono rimossi mediamente a distanza di 7-10 giorni.

Sia nei trattamenti ambulatoriali che negli interventi chirurgici il risultato finale sarà sempre uno zigomo con forma e volume in armonia con il resto del viso.

Per il trattamento con fillers il risultato sarà pressoché immediato e durerà a seconda del prodotto iniettato, dai 12 ai 17 mesi.

Immediatamente dopo gli interventi chirurgici apparirà un gonfiore che scomparirà nell’arco di uno-tre mesi circa, permettendo così di apprezzare il reale risultato che rimarrà costante nel tempo.

Foto Malaropastica: pre e post-intervento

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.

Dove opero

Il modellamento degli zigomi mediante filler è un trattamento ambulatoriale. Il dott. Leva potrà quindi riceverti in uno dei suoi studi di Marche o Abruzzo. Clicca qui per vedere lo studio più vicino a te »

L’intervento di Malaroplastica con protesi o lipofilling viene effettuato dal Dott. Leva secondo tutti i requisiti richiesti. Viene quindi utilizzata un’apposita sala operatoria, con equipe specializzata e il dottore sarà affiancato da uno specialista in anestesiologia.

La clinica privata SALUTE E BENESSERE FORUM offre il massimo comfort avendo a disposizione stanze dedicate con personale qualificato a totale disposizione del paziente, così come sale operatorie altamente qualificate.

La clinica si trova a San Benedetto del Tronto in via S.Giovanni Scafa 7, Località P.to d’Ascoli. Vai ai contatti »

Scopri i costi delle prestazioni

Se sei interessato/a all’intervento di m alaroplastica e rimodellamento degli zigomi contatta il 349 5650365 o compila il modulo di contatto