ELIMINARE IL SORRISO GENGIVALE RIDUCENDO L’ESPOSIZIONE GENGIVALE

Il sorriso gengivale. Il sorriso gioca un ruolo fondamentale nell’espressione del volto. Di norma sorridere è segno di felicità, di benessere. Alcune persone però per motivi estetici vivono il loro sorriso come un disagio e preferiscono evitare tale espressione. Questa problematica definita SORRISO GENGIVALE o “GUMMY SMILE” si presenta quando all’atto del sorriso le gengive superiori vengono esposte in maniera eccessiva creando un “sorriso gommoso”. Ciò comporta ovviamente anche un effetto negativo sulla relazione con le altre persone. Il sorriso gengivale è causato principalmente da un eccessivo sollevamento del labbro superiore dovuto all’iperattività di determinati muscoli del viso che svolgono tale funzione. Da tutto ciò ne deriva un’esagerata esposizione delle gengive che può essere accentuata ulteriormente in caso di labbra sottili.

SORRISO GENGIVALE O GUMMY SMILE: CAUSE                                                                                                                                                                           

Il miglioramento o l’eliminazione del sorriso gengivale può avvenire attraverso una correzione chirurgica o mediante l’utilizzo di tossina botulinica.

CORREZIONE DEL SORRISO GENGIVALE MEDIANTE INTERVENTO CHIRURGICO 

La correzione chirurgica avviene effettuando un accesso dalla base del naso e scollando, attraverso essa tutta la mucosa gengivale dei denti centrali superiori sino ad arrivare in prossimità di essi. Oltre a tale tecnica possono essere incise alcune fibre dei muscoli che causano l’eccessiva contrazione. In questo modo sollevando il labbro superiore, non verrà più esercitata su di esso una esagerata trazione verso l’alto che comportava l’esposizione della gengiva sottostante.

CORREZIONE DEL SORRISO GENGIVALE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TOSSINA BOTULINICA

La tossina botulinica (utilizzata in medicina estetica anche per migliorare le rughe frontali e perioculari e per altri scopi) iniettata in determinati punti della radice del naso, comporta un rilassamento dei muscoli che causano il sorriso gengivale. In tale modo anche contraendo verso l’alto energicamente il labbro superiore, sarà impossibile scoprire in maniera eccessiva la gengiva. Mentre con l’intervento chirurgico il risultato sarà definitivo, con la tossina botulinica l’effetto avrà una durata di 4-6 mesi. Dopo tale periodo il trattamento andrebbe ripetuto. In caso contrario i muscoli trattati con la tossina tornerebbero alla normalità contraendo di nuovo in maniera energica il labbro superiore e dando quindi luogo nuovamente al sorriso gengivale.

COSA FARE SE LE LABBRA SOTTILI EVIDENZIANO IL SORRISO GENGIVALE

Molto spesso ad accentuare l’esposizione eccessiva delle gengive superiori sono presenti delle labbra sottili. In questo caso un’eccellente risultato può essere ottenuto mediante il modellamento delle labbra con appositi fillers (principalmente acido ialuronico).

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.