Il seno tuberoso è una malformazione della ghiandola mammaria che si presenta con una forma stretta ed allungata. Le mammelle di conseguenza acquisiranno la tipica forma “tuberosa”. Tale problematica si presenta già in età adolescenziale e può comportare un disagio psicologico per la paziente stessa.

 

Che cos’è un seno tuberoso

Il seno tuberoso si viene a creare a seguito ad uno sviluppo anomalo della ghiandola mammaria. Quest’ultima  acquisisce una forma stretta e lunga “a tubo” senza però un adeguato contemporaneo sviluppo della pelle della mammella.  Ciò comporta una forma del seno con il polo inferiore della mammella stretto e una forma mammaria che appare cadente. il seno tuberoso si ha un allungamento alla ghiandola mammaria che assume la forma di un tubo. Non è infrequente un’ asimmetria delle due mammelle. Il seno tuberoso può essere sia monolaterale presentandosi in un solo seno che bilaterale.

Come si tratta il seno tuberoso

Esistono diversi gradi di malformazione del seno tuberoso ma l’unico trattamento è l’intervento chirurgico di mastoplastica con inserimento o meno di protesi mammarie. Di fondamentale importanza è il modellamento della ghiandola mammaria. In caso di asimmetria o differenza di volume tra le due mammelle sarà necessario chirurgicamente eliminare o ridurre per quanto possibile tale incongruenza dei due seni.  In specifici casi può essere necessario effettuare anche una mastopessi. In alternativa e se possibile può essere effettuato intervento di lipofilling (aumento di volume mediante inserimento del proprio tessuto adiposo) al posto di protesi mammarie.

Cosa attendersi dopo l’intervento di correzione del seno tuberoso

L’intervento viene effettuato in regime di Day Hospital. La paziente potrà tornare a casa in giornata stessa. Le normali attività fisiche verranno riprese gradualmente nei giorni e settimane successive. I risultati saranno  visibili settimana dopo settimana man mano che l’edema post-operatorio si riduce sino a scomparire.