Ecco alcune delle più frequenti domande che mi rivolgono i pazienti durante le visite specialistiche:

No, l’intervento di liposuzione comporta un’eliminazione del grasso aspirato con modellamento della zona trattata. I suoi risultati sono definitivi, ma potrebbero essere persi nel caso si abbia un aumento di peso da parte del paziente.
Assolutamente no. La tossina botulinica comporta una naturale distensione dei muscoli del terzo superiore del volto, riducendo di conseguenza le rughe già presenti. Il viso migliorerà presentando una fronte senza più rughe evidenti e non vi saranno cambiamenti che rendano il risultato innaturale.
Sì. Il modellamento di zone che hanno perso volume con il passare del tempo (guance, zigomi, solchi naso-labiali, rughe particolarmente profonde, ecc.), può essere effettuato con il lipofilling ovvero iniezioni del proprio grasso. Con tale tecnica vengono ricreati i naturali volumi ed eliminati i fastidiosi solchi e rughe in maniera definitiva e con risultati stabili nel tempo. Una percentuale variabile del grasso iniettato può andare incontro a naturale riassorbimento. Per ovviare a tale problematica, solitamente inietto una quantità di grasso maggiore di quella necessaria. I risultati saranno cosi naturali e stabili nel tempo.

Purtroppo molte pazienti sono spaventate vedendo quei “non risultati” della medicina e chirurgia estetica. Per raggiungere quelle innaturali dimensioni (da palline da tennis) bisogna impiantare delle protesi zigomatiche particolarmente grandi.

I trattamenti ambulatoriali con filler di acido ialuronico o l’impianto di adeguate protesi malari danno dei risultati assolutamente naturali dove non sarà possibile notare che la paziente si sia sottoposta a trattamento o ad intervento.

L’effetto di distensione della tossina botulinica ha una durata media di 4 mesi. In alcuni pazienti tale efficacia può durare per un tempo maggiore, ma di solito raramente supera i 5 mesi. Il trattamento non potrà essere ripetuto prima di 4 mesi dall’ultima seduta.

Non necessariamente. Questa regola era valida principalmente per le protesi di vecchia generazione dove vi era un’alta probabilità di rottura di esse con fuoriuscita del gel contenuto.

Le protesi di ultima generazione hanno un’alta resistenza e un gel coesivo che in caso di rottura difficilmente diffonde nei tessuti circostanti. In caso di rarissima rottura, solitamente la casa produttrice rilascia una garanzia di 10-15 anni o anche più per sostituzione di esse.

Sì. Le ginocchia molto spesso sono di dimensioni maggiori rispetto al dovuto per eccesso di tessuto adiposo e creano disarmonia con il resto della gamba. Una soluzione definitiva si può raggiungere con la liposuzione che, asportando il grasso in eccesso, modella tale zona ricreando il giusto rapporto estetico del ginocchio con la coscia ed il polpaccio.

Assolutamente sì. I glutei possono essere modellati in forma e dimensione sia con trattamenti ripetibili nel tempo che con intervento con risultati definitivi.

A tale proposito si possono utilizzare appositi fillers di acido ialuronico, sostanza naturale e già presente nel nostro organismo. Tale sostanza però essendo riassorbibile necessita di periodici trattamenti. Un risultato altrettanto naturale ma definitivo può essere dato con il lipofilling ovvero innesto del proprio grasso.

Le cicatrici una volta formatesi sono definitive e non possono più essere eliminate.

Possono però essere trattate con più metodiche per renderle migliori in senso di colore, morbidezza e dimensione. I trattamenti variano a seconda della necessità da trattamenti laser ad iniezioni di cortisone o a revisione chirurgica della cicatrice.

No, durante l’intervento i dotti galattofori e tutto l’apparato necessario all’allattamento non viene danneggiato se non in alcuni casi in maniera minima.

Ciò non comporta alcuna complicanza per quanto riguarda l’allattamento post-chirurgia.

 

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.