Rinfoltisci i tuoi capelli con il Trapianto
Il trapianto di capelli, denominato anche auto-trapianto o alto-trapianto di capelli, è una tecnica chirurgica attraverso la quale si vanno a rinfoltire zone del cuoio capelluto, ove vi sia un diradamento o una calvizie più o meno completa.
Dettagli sul trattamento
- Alopecia androgenetica: la perdita di capelli avviene maggiormente nei soggetti maschili. Generalmente essa è dovuta ad una variazione dell’ormone chiamato testosterone, che comporta una perdita prevalentemente nelle zone centrali del cuoio capelluto (forma denominata “a ferro di cavallo”).
- Predisposizione genetica: solitamente in tale caso il padre o altri familiari di sesso maschile (o più raramente di sesso femminile) presentano la stessa problematica.
- Alopecia da stress: eccessivi e prolungati stress fisici e/o psicologici possono portare a lungo termine alla perdita dei capelli.
- Alopecia da cause dermatologiche: alcune problematiche o malattie presenti a livello della pelle, possono comportare una perdita parziale o totale dei capelli.
- Alopecia da incidente: traumi di varia natura, ustioni, cicatrici residue ed altre lesioni del cuoio capelluto possono dare come conseguenza l’alopecia.
- Alopecia post-parto: molte donne in seguito a stimoli ormonali avuti durante la gravidanza e l’allattamento hanno un diradamento più o meno importante che può permanere definitivamente.
- Alopecia da trattamento medico: ciò può avvenire in seguito alla somministrazione prolungata di determinati farmaci, o quando il soggetto viene sottoposto a trattamenti di chemioterapia. In quest’ultimo caso l’alopecia può essere anche di natura reversibile.
Non esiste un’età esatta per sottoporsi a tale metodica. La problematica della perdita di capelli può essere risolta mediante trapianto già dai 18 anni sino ad arrivare ai 70 ed oltre.
Il trapianto di capelli non può essere effettuato inoltre nei casi in cui la zona donatrice presenti una scarsa quantità di capelli.
Altre cause vengono rappresentate dalla presenza di cicatrici sul cuoio capelluto e da infezioni dermatologiche in atto in tale zona.
Nella fase successiva della visita vengono mostrate al paziente foto di altri soggetti già sottoposti a trapianto di capelli, con i relativi risultati. Si passerà quindi ad illustrare la tecnica chirurgica, le cicatrici che residuano dall’operazione, la fase preparatoria pre-intervento e il periodo post-intervento. Vengono infine consegnate al paziente le note informative contenute in un fascicolo, che dovranno essere compilate, firmate e restituite il giorno dell’intervento, nonché una lista di esami medici da svolgere prima dell’operazione (esame del sangue, esame delle urine, elettrocardiogramma ed altri esami specifici se necessari al paziente).
La fue (follicolar unit extraction o estrazione di unità follicolari) è una tecnica chirurgica attraverso la quale i capelli da impiantare vengono presi singolarmente dalla zona donatrice (generalmente la nuca). Il vantaggio di tale tecnica è dato dalla mancanza di una cicatrice estesa. Gli svantaggi sono dati dal fatto che il numero di capelli da prelevare con la fue è limitato, e sufficiente a coprire piccole aree del cuoio capelluto (soltanto tempie, zona del vertice o zona frontale). Nei casi di cattiva cicatrizzazione da parte del paziente, possono rimanere tante piccole più o meno evidenti cicatrici.
La tecnica fuss (follicular unit strip surgery) è la tecnica chirurgica attraverso la quale una striscia di cuoio capelluto di adeguate dimensioni viene prelevata dalla zona donatrice, che generalmente si trova al livello della nuca. Tale striscia cutanea, contenente centinaia o migliaia di capelli, viene sezionata in piccole striscioline, per poi ricavarne i capelli che verranno singolarmente installati nelle zone riceventi.
Entrambe le tecniche vengono effettuate mediante anestesia locale e sedazione del paziente. Tale anestesia ha il vantaggio di poter essere smaltita rapidamente dall’organismo, e nello stesso tempo di eliminare il dolore anche nelle ore successive all’intervento. Una volta prelevati i singoli capelli o la striscia cutanea, in entrambi i casi, si procede alla preparazione con isolamento di ogni singolo capello e rispettivo bulbo. Nella terza ed ultima fase del trapianto di capelli, questi ultimi verranno impiantati singolarmente o al massimo in numero di due o tre a seconda delle zone dove vi è necessità.
Dopo l’impianto, una minima percentuale dei capelli trapiantati potrà andare incontro ad atrofia, quindi perdita definitiva, mentre quelli che rimarranno saranno stabili e duraturi. Ciò è possibile grazie alla “memoria genetica” dei capelli, che farà in modo che questi ultimi non siano sottoposti allo stimolo ormonale che aveva causato l’alopecia. Sia la caduta che la ricrescita dei capelli dipende dal bulbo pilifero. È infatti tale struttura che, una volta reimpiantata, permetterà la ricrescita del capello stesso.
Foto Trapianto di Capelli: pre e post-intervento
* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.
Dove opero
L’intervento viene effettuato dal Dott. Leva secondo tutti i requisiti richiesti. Viene quindi utilizzata un’apposita sala operatoria, con equipe specializzata e con l’ausilio di uno specialista in anestesiologia.
La clinica privata SALUTE E BENESSERE FORUM offre il massimo comfort avendo a disposizione stanze dedicate con personale qualificato a totale disposizione del paziente, così come sale operatorie altamente qualificate.
La clinica si trova a San Benedetto del Tronto in via S.Giovanni Scafa 7, Località P.to d’Ascoli.