OTOPLASTICA NON CHIRURGICA: NUOVO DISPOSITIVO MEDICO

L’intervento chirurgico di otoplastica permette di migliorare le cosiddette “orecchie prominenti o “orecchie a sventola”. Esistono però nuove tecniche e nuove tecnologie che permettono di eliminare tale problematica senza dover necessariamente ricorrere alla chirurgia. Oltre al trattamento mediante fili di trazione utilizzato ormai da diverso tempo con ottimi risultati, l’ Allergan spa, leader mondiale nel settore della medicina e chirurgia estetica, ha ideato un nuovo dispositivo medico dal nome Earfold™ che permette di eliminare tale inestetismo ricorrendo ad un semplice trattamento ambulatoriale con tutti i vantaggi che ne conseguono.

 

Otoplastica non chirurgica: come funziona l’ Earfold™

Così come il trattamento di otoplastica non chirurgica mediante fili di trazione, l’utilizzo di Earfold™ permette di migliorare l’antiestetico problema delle orecchie a sventola mediante trattamento ambulatoriale. Esso consiste nell’ applicazione di piccolissime placchette di metallo che opportunamente inserite e modellate comportano un cambiamento di forma dell’orecchio.

 

Otoplastica non chirurgica: in cosa consiste il trattamento

Come già accennato, l’otoplastica non chirurgica non è un intervento vero e proprio eliminando quindi la necessità di ricorrere all’ utilizzo di sala operatoria. È quindi un trattamento effettuato in apposito studio medico-chirurgico con le opportune precauzioni ed accortezze. Una volta effettuata un’anestesia locale a livello delle orecchie, si effettua una piccolissima incisione a livello di cute e sottocute e dopo aver opportunamente scollato i tessuti si crea una piccolissima “tasca” dove verrà alloggiato il dispositivo Earfold™. Quest’ultimo è composto da una placchetta di dimensioni ridotte che presenta una particolare memoria. Ciò vuol dire che una volta inserita a livello della zona auricolare definita Antielice quest’ultima verrà modellata permettendo la riduzione dell’angolo presente tra l’orecchio e la nuca.

 

Otoplastica non chirurgica: come si ottiene il risultato desiderato

Le orecchie a sventola possono essere conseguenza di due alterazioni di forma: eccesso di cartilagine o alterata forma dell’ Antielice, l’ Earfold™ agisce su quest’ultima problematica. Una volta applicata, la placchetta metallica viene modellata mediante uno speciale strumento in modo da creare una forma semicircolare con un angolo di curvatura più o meno ampio a seconda della necessità. Essendo la placchetta in stretto contatto con la cartilagine dell’ Antielice, quest’ultima verrà modificata acquistando una forma del tutto naturale. A tutto ciò consegue una riduzione della distanza tra la parte sporgente dell’orecchio e il capo eliminando o riducendo notevolmente la cosiddetta forma a “sventola”.

 

Otoplastica non chirurgica: differenze tra le due metodiche

Sia il trattamento con fili di trazione che quello con il dispositivo medico Earfold™ permettono di avere ottimi risultati ricreando esteticamente delle orecchie naturali e con una forma adeguata. La tecnica con fili di trazione consiste nell’applicazione di speciali fili di sutura fatti passare a livello del sottocute che opportunamente trazionati comportano un netto miglioramento. Essi possono essere applicati sia nei casi di eccessiva quantità di cartilagine a livello della conca auricolare che in caso di alterata forma dell’Antielice. La tecnica con utilizzo di Earfold ™ è stata creata appositamente per correggere alterazioni di forma dell’Antielice. Le due tecniche possono essere effettuate sullo stesso soggetto per dare risultati ancora più soddisfacenti.

 

Otoplastica non chirurgica: tempi di ripresa

Per entrambi le tecniche al termine del trattamento viene applicato un cerotto di piccole dimensioni a livello della cute trattata. Il ritorno alla vita sociale è pressoché immediato. La zona trattata potrà apparire leggermente gonfia per qualche giorno, ma ciò varia da paziente a paziente.

 

Otoplastica non chirurgica: durata del trattamento

A seconda della problematica da dover risolvere i fili di trazione utilizzati possono dare risultati permanenti o che si riducono nel tempo mentre utilizzando il dispositivo Earfold™ i risultati possono essere permanenti.

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.