Migliora il tuo profilo con la Mentoplastica

Il mento, per la sua posizione centrale nel viso, svolge un ruolo estetico fondamentale nella definizione del profilo del volto. Un mento troppo pronunciato, particolarmente arretrato, o scarsamente rappresentato, può alterare l’armonia tra le varie parti che compongono il viso.

Il modellamento può avvenire attraverso trattamenti ambulatoriali di medicina estetica o mediante interventi di chirurgia plastica estetica.

Dettagli sull’intervento

L’intervento di mentoplastica può essere utile in tutti i seguenti casi:

  • mento pronunciato;
  • mento di scarse dimensioni rispetto al resto del viso;
  • mento di dimensioni normali, ma eccessivamente spostato in avanti o indietro per problematiche a livello mandibolare o a livello della masticazione (prognatismo, ecc.);
  • asimmetria delle due metà che compongono il mento;
  • alterazioni della forma conseguenti a traumi o incidenti;
  • malformazioni presenti dalla nascita.
A seconda del risultato da raggiungere e delle necessità e desideri del paziente, il modellamento del mento può avvenire, oltre che mediante mentoplastica, anche con iniezioni di acido ialuronico.
Il modellamento del mento mediante filler, pur essendo un trattamento rapido e relativamente indolore, non può però migliorare tutte le anomalie di forma di quest’ultimo. Nel caso di un mento pronunciato soltanto la chirurgia potrà migliorarne l’estetica, in quanto sarà necessaria una rimozione dei tessuti molli e/o della componente ossea. Nei casi invece in cui sia necessario aumentare il volume o modificare la forma, questo risultato può essere ottenuto sia attraverso i trattamenti di medicina estetica che con l’intervento di mentoplastica .
Tali trattamenti e interventi chirurgici differiscono per alcuni vantaggi dell’uno rispetto all’altro e viceversa.

Il trattamento con filler ha il vantaggio di essere effettuato in ambulatorio, necessita di 20 minuti circa, è relativamente indolore e permette al paziente di tornare immediatamente alla normale vita sociale. Lo svantaggio è dato dal fatto che la sostanza iniettata è naturalmente riassorbibile, quindi il trattamento deve essere ripetuto periodicamente.

Per quanto riguarda l’intervento chirurgico di mentopalstica, quest’ultimo ha come svantaggi il fatto di dover essere eseguito in sala operatoria con adeguata equipe medica, con ricovero e degenza dopo l’intervento di alcune ore. I segni e sintomi post operatori potranno essere presenti per alcune settimane. Il vantaggio è però dato dal risultato definitivo e quindi l’intervento non dovrà essere più ripetuto.

Possono sottoporsi alla mentoplastica tutti i pazienti che lo desiderino, di qualsiasi età e sesso, purché in stato di buona salute.
Per la mentoplastica l’intervento sarà controindicato in caso di patologie gravi o non curabili (patologie cardio-vascolari, insufficienza respiratoria di grado severo, diabete scompensato, ecc).

Il primo passo da affrontare per la mentoplastica è di effettuare una visita specialistica, attraverso la quale si riesce ad inquadrare il difetto presente e  la soluzione più adatta. Prima dell’intervento di mentoplastica, come per tutti gli interventi chirurgici, è necessario effettuare esami medici di routine (esame ematico, esame delle urine, elettrocardiogramma) ed altri esami specifici qualora si renda necessario.

La mentoplastica è un intervento chirurgico e come tale il paziente viene sottoposto ad anestesia. A seconda della tecnica da utilizzare, potrà essere effettuata anestesia locale e sedazione o anestesia generale. All’interno della mucosa orale viene effettuata una incisione e, dopo aver scollato i tessuti, si arriva a livello dell’osso. Nel caso di riduzione ossea, quest’ultima verrà effettuata mediante appositi strumenti chirurgici.

La stessa tecnica verrà utilizzata per un semplice modellamento necessario per variarne soltanto la forma. Nel caso sia invece necessario aumentare la grandezza, si procede con l’applicazione di protesi mentoniere. Esse sono generalmente costituite da sostanze (silicone, idrossiapatite di calcio, ecc.) che ne permettono il modellamento, dando una forma adeguata per ogni singolo paziente.

In alcuni casi la mentoplastica può essere effettuata mediante lipofilling. Tale metodica, utilizzata quando un paziente non desideri applicare una protesi, consiste nel prelevare grasso da altre parti del proprio corpo e reinserirlo, dopo sua opportuna preparazione, nella zona mentoniera.

Per gli interventi sia di Mentoplastica con protesi che con lipofilling verrà applicata una medicazione di ridotte dimensioni nella zona del mento, che verrà rimossa dopo alcuni giorni. Dopo un’iniziale gonfiore e possibile ematoma nella zona trattata, che potranno essere presenti per alcune settimane, si potrà avere il risultato che risulterà molto naturale.

Il modellamento del mento mediante filler viene effettuato ambulatorialmente e richiede tempi di trattamento relativamente brevi (circa 20 minuti).

Attraverso iniezioni di acido ialuronico (sostanza naturale già presente nella cute) a seconda delle necessità, il mento viene aumentato di volume o ne viene semplicemente migliorata la forma.

Dopo aver introdotto la sostanza, quest’ultima viene modellata manualmente per ottenere la forma desiderata. Il dott. Leva utilizza generalmente acido ialuronico ad alta concentrazione, volumizzante, con una durata del prodotto sino a 17 mesi.

Al termine del trattamento con filler non saranno presenti grosse problematiche. Si potranno avere gonfiore e possibile ematoma, che si risolveranno nell’arco di alcuni giorni. Le normali attività quotidiane potranno essere riprese immediatamente dopo il trattamento.

Foto Mentoplastica: pre e post-intervento

* Tutti i contenuti fotografici, grafici e testuali di questo sito sono solo a scopo informativo. I risultati di tutti gli interventi e dei servizi di chirurgia plastica e estetica descritti sul sito possono variare da persona a persona.

Dove opero

Il dott. Leva effettua i trattamenti e gli interventi di mentoplastica in apposite sale operatorie e ambulatori chirurgici. Clicca qui per vedere lo studio più vicino a te »

Scopri i costi delle prestazioni

Se sei interessato/a all’intervento di mentoplastica contatta il 349 5650365 o compila il modulo di contatto