Mastoplastica Additiva : ecco alcune delle “leggende” o delle (strampalate) affermazioni riguardanti l’intervento che circolano nel mondo del web. A tal proposito di seguito i “10 pregiudizi e luoghi comuni  da sfatare”. E partiamo con la numero 1, quella che mio avviso sia la leggenda più datata ovvero: NON È VERO CHE……

1 LE PROTESI ESPLODONO IN AEREO

A memoria questo argomento esiste da quando una nota showgirl degli anni 90 fece questa affermazione in TV. Le protesi mammarie non sono soggette a nessuna pressione che possa dare questo rischio. Inoltre le cabine degli aerei sono depressurizzate altrimenti tutti i viaggiatori verrebbero “schiacciati” man mano che l’aereo prende quota.

2 CHE LE PROTESI SONO FREDDE AL TATTO

Toccando una protesi dal vivo il materiale da cui è composta ha una temperatura ambiente. Per nessun motivo essa si presenterà fredda al tatto. Ciò sarà ancor meno possibile dopo essere stata impiantata nelle mammelle e quindi coperta dai tessuti di quest’ultime.

3 CHE LE PROTESI VANNO SOSTITUITE

Le protesi di ultima generazione sono state concepite con caratteristiche e materiali di avanzata tecnologia. A differenza di quelle impiantate 15-20 anni fa, la probabilità che possano andare incontro a rottura è estremamente bassa. Per tale motivo le case produttrici hanno iniziato a produrre protesi con garanzia a vita.

4 CHE L’INTERVENTO È MOLTO DOLOROSO

Spesso mi capita di visitare pazienti terrorizzate dopo aver letto articoli  in internet dove l’intervento di Mastoplastica Additiva viene descritto come un’operazione molto dolorosa. L’intervento in realtà viene effettuato sotto copertura di anestesia e quindi la paziente non sarà assolutamente cosciente e tanto meno sveglia durante l’operazione, di conseguenza non potrà avvertire alcun dolore. Personalmente effettuo un’adeguata anestesia locale a livello mammario in aggiunta a quella effettuata dal medico anestesista in modo che al risveglio e nelle ore successive non si avrà alcun dolore neanche dei più lievi. Per ultima cosa una volta dimessa la paziente effettuerà sotto mia prescrizione assunzione di leggeri antidolorifici come prevenzione al dolore per 1 massimo 2 giorni post-intervento.

5 CHE LE PROTESI SONO PERICOLOSE PER LA SALUTE

Assolutamente falso. Le protesi di qualità vengono prodotte con materiali certificati che non danno alcun rischio per la salute del paziente. E’ sempre bene però informarsi sul tipo di protesi che il medico o il chirurgo specialista in Chirurgia Plastica utilizza.

6 CHE NON SI PUÒ PIÙ ALLATTARE

Personalmente utilizzo una tecnica con la quale i dotti galattofori (ovvero i dotti dai quali arriva il latte al capezzolo per essere suzionato dal bambino) non vengono lesionati e quindi il rischio di perdita della possibilità di allattare è estremamente raro.

7 CHE SI PERDE LA SENSIBILITA’

Ciò è possibile in maggior modo se l’intervento viene effettuato in mani inesperte. Tale complicanza è estremamente rara, mentre fa parte della sintomatologia post-operatoria il fatto di avere delle zone “addormentate” che riprenderanno nelle settimane-mesi successivi la normale sensibilità.

8 CHE NON SI PUÒ PIÙ DORMIRE A PANCIA IN GIÙ

Questo è vero per i primi mesi dopo l’operazione, tempo nel quale le protesi si stabilizzano nella propria posizione. Successivamente la paziente potrà dormire di lato o anche a pancia in giù senza alcun problema.

9 CHE LE PROTESI AL TATTO SONO FINTE

Le protesi di ultima generazione hanno una morbidezza e naturalezza al tatto del tutto simile ai tessuti del seno stesso. Personalmente utilizzo una tecnica dove la protesi viene impiantata a livello sottomuscolare. Ciò farà in modo che quest’ultima non potrà essere percepita in alcun modo né visivamente né tanto meno al tatto.

10 CHE IL RISULTATO È INNATURALE

Purtroppo mi capita di vedere al mare, in palestra o spesso anche solo passeggiando delle donne che sono state “evidentemente” sottoposte all’ intervento di Mastoplastica Additiva per il cosiddetto “effetto pallina”. Questo purtroppo accade nella stragrande maggioranza dei casi quando ci si affida al cosiddetto “chirurgo estetico” ovvero il medico che si appropria di questo appellativo senza alcuna specializzazione legale acquisita dopo la laurea e spesso senza alcuna preparazione o coscienza dell’intervento che si sta eseguendo. Il reale specialista che può eseguire gli interventi di Chirurgia Estetica è il medico che dopo la laurea ha conseguito la specialità in Chirurgia Plastica-Ricostruttiva ed Estetica, ma in Italia purtroppo tutti i medici posso effettuare questi ed altri interventi.

Il mio consiglio è dunque quello di affidarvi soltanto a mani esperte di reali specialisti in tale settore, ascoltare attentamente quanto viene illustrato durante e dopo la visita specialistica dimenticando quanto letto in internet o altrove e chiarirvi qualsiasi dubbio o incertezza in modo da poter affrontare l’operazione in tutta serenità.

Per tutte le info riguardanti l’intervento di mastoplastica additiva: http://www.chirurgiaplasticadrleva.it/mastoplastica-additiva/